A Firenze l’anteprima mondiale del nuovo film dei Masbedo. Il trailer

“Welcome Palermo” di Masbedo debutterà il prossimo 15 novembre a Firenze, durante la dodicesima edizione del festival Lo Schermo dell'Arte. Concepito come evoluzione del progetto presentato a Manifesta, il nuovo film prende in esame il rapporto della città siciliana con il cinema. Tra memorie, "citazioni" e voci dei giorni nostri

In molti, c’è da scommetterci, saranno in grado di riconoscere la sala da ballo di Palazzo Gangi, già set de Il Gattopardo, nella scena conclusiva di Welcome Palermo, il nuovo film del duo artistico Masbedo che sarà presentato, in anteprima mondiale, a Lo Schermo dell’Arte 2019, il festival fiorentino diretto da Silvia Lucchesi. Lo stesso sontuoso ambiente scelto da Luchino Visconti per la fortunata pellicola del 1963, più di cinquant’anni dopo è tornato a fare cornice a una coreografia: questa volta si tratta di una danza tradizionale indiana, proposta dalla comunità Tamil residente nella città siciliana e filmata da Masbedo. Il legame tra Palermo e il cinema italiano costituisce l’asse portante del lungometraggio, indissolubilmente figlio dell’esperienza di Videomobile, l’installazione multi canale interattiva con cui il duo, formato da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, ha preso parte con successo alla biennale Manifesta 12. I due artisti, a Firenze in occasione della proiezione prevista per il 15 novembre, lo scorso anno avevano indagato le connessioni tra il contesto locale e l’universo cinematografico nazionale nel loro “carro video”. Impiegando una pluralità di registri e testimonianze e attraverso il coinvolgimento di personalità della scena culturale e politica palermitana e dei cittadini residenti, il lungometraggio ricorda quel lavoro e ricostruisce la memoria della Palermo cinematografica. Con omaggi a registi come De Seta, Gregoretti e lo stesso Visconti.

– Valentina Silvestrini

www.schermodellarte.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più