Le ragazze di Porta Venezia. Il nuovo videoclip di Myss Keta

L'ironica e misteriosa Myss Keta rivisita un suo brano storico affiancata dal fedele collettivo Motel Forlanini e da ospiti a dir poco speciali. Ecco il videoclip-manifesto delle “ragazze di Porta Venezia”

Sono passati oramai cinque anni da quando Myss Keta ha fatto per la prima volta breccia nell’Internet: dapprima con la pubblicazione dell’irriverente Milano sushi & coca e successivamente con quello che è divenuto il manifesto non solo della filosofia dell’enigmatica artista meneghina, ma anche del collettivo di cui fa parte: Le ragazze di Porta Venezia. Motel Forlanini è il nome di una crew che, sotto la guida del videomaker Simone Rovellini, si prefigge l’obiettivo di “cogliere lo zeitgeist della cultura underground di Milano” (come viene dichiarato nella home page del loro sito). Quello che la compagine di creativi – molto simile a una vera famiglia – sta portando avanti è la costruzione di un immaginario specifico costituito prevalentemente da soggetti sfrontati che fanno parte di un universo dal quale, solitamente, si tende a prendere le distanze. A metà strada tra l’Internazionale Situazionista e i famigerati Club Kids (che insieme a Michael Alig dominavano la scena underground nella New York di fine anni Ottanta), Motel Forlanini promuove eventi e progetti curando, in particolare modo, l’immagine di Myss Keta. Con un occhio di riguardo sia verso la moda che nei confronti della sottocultura queer, l’ultimo video del collettivo milanese celebra, in una versione aggiornata, il cavallo di battaglia della cantante risvegliando, in tutti i suoi affezionati, una sentimento di nostalgia.
All’interno di questo particolare reboot, che purtroppo prevede anche sostanziali modifiche al testo originale, è difficile non notare cantanti (come La Pina, Priestess e Joan Thiele), volti noti della televisione italiana (la conduttrice Victoria Cabello e le concorrenti di talent show Roshelle ed Elodie), star di YouTube (Martina Dall’Ombra, Lilly Meraviglia e Greta Menchi) e la modella drag Stephanie Glitter. Le ragazze di Porta Venezia – The manifesto è inclusa nell’ultimo album di Myss Keta, Paprika, pubblicato lo scorso 8 marzo da Universal.

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più