Artists in love. Un video racconta la storia di sei coppie celebri

Da Lee Miller e Man Ray a Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen, passando per Merce Cunningham e John Cage. In questo video la curatrice Sarah Urist Green racconta alcune delle più affascinanti storie d'amore dell'arte contemporanea

Sono moltissime le coppie famose della storia dell’arte contemporanea, ma alcune hanno reso la loro storia d’amore un elemento di propulsione anche per la creazione delle proprie opere. In questo video della serie The Art Assignment, la curatrice Sarah Urist Green racconta alcuni dei sodalizi artistico-sentimentali più interessanti del Novecento. A partire da quello tra Claude Cahun e Marcel Moore, autrici di una ricerca pionieristica su tematiche contemporanee come l’identità e la fluidità di genere, per arrivare a Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen, legati da una lunga collaborazione nella creazione di innovativi esempi di arte pubblica. Passando per il legame tra Merce Cunningham e John Cage, Lee Miller e Man Ray, Josef e Anni Albers, Gwendolyn Knight e Jacob Lawrence.
“Quello che mi piace di queste coppie”, spiega l’autrice,“è che ci ricordano che gli artisti non sono geni solitari, chiusi nel loro studio in isolamento. Hanno relazioni che influenzano la loro arte, che si tratti del loro partner, di collaboratori, o consulenti, oppure semplicemente delle persone che frequentano con continuità”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più