Frida Kahlo. Un’animazione racconta la sua storia

Quattro minuti per introdurre lo spettatore nel mondo di Frida Kahlo, pittrice messicana entrata nella leggenda. La studiosa Iseult Gillespie ci guida attraverso la storia della sua vita, tra arte, politica e passioni

Nel 1925, Frida Kahlo (1907-1954) ebbe un grave incidente stradale mentre tornava a casa dopo la scuola. Le conseguenze, fisiche e psicologiche, di quell’evento, afflissero l’artista per tutta la vita, influenzando la sua immaginazione e i temi affrontanti nei suoi dipinti. In questa breve animazione del ciclo TED-Ed, la studiosa americana Iseult Gillespie, con l’aiuto di Ivana Bošnjak e Thomas Johnson per la parte visiva, ci accompagna in un viaggio attraverso la vita e l’arte della pittrice messicana, cercando di mettere l’accento sulla sua personalità, scavalcando le tante stratificazioni del mito. Un racconto che mette in evidenza la profonda capacità di auto-analisi dell’artista e la sua personalissima modalità di raccontare le tensioni interiori sulla tela, con uno stile che richiama il Surrealismo ma lo radica in una dimensione più concreta: le immagini dipinte portano davanti agli occhi dello spettatore i tormenti interiori dell’autrice, attraverso la potenza della simbologia e uno stile pittorico potente ed essenziale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più