Come l’ambiente influenza gli artisti. Tre casi di studio in un video del MoMA

L'opera degli artisti viene spesso influenzata dal luogo in cui nasce. Un video realizzato dal MoMA di New York ci spiega come, utilizzando tre casi di studio: la pittura di van Gogh e Mondrian e l'installazione di Matta-Clark

In che modo gli artisti vengono influenzati dall’ambiente in cui vivono e lavorano? E in quale misura le opere riescono a raccontare questa relazione? In questo video, pubblicato dal MoMA di New York, si esplora il tema partendo da tre casi di studio: la Notte Stellata di Vincent van Gogh (1889), Broadway Boogie Woogie di Piet Mondrian (1942-43) e Bingo di Gordon Matta-Clark (1974). nel primo caso, il dipinto di van Gogh, siamo in presenza di una relazione profonda e tormentata dell’artista con l’ambiente naturale: il paesaggio, tramite l’uso intenso del colore e le pennellate vorticose, assume un aspetto turbolento e tormentato, che rispecchia lo stato d’animo dell’artista. Nel caso di Mondrian, la pittura, anche se minimale e astratta, riesce ad evocare le atmosfere e i ritmi della New York degli Anni Quaranta, tra grattacieli e automobili. L’installazione di Matta-Clark, infine, realizzata nella zona delle cascate del Niagara, racconta la crisi profonda dell’America degli Anni Settanta, e lo fa trasformando la facciata di una casa in una cartella da Bingo, riutilizzandone creativamente i pezzi poco prima della sua demolizione.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più