Un collezionista di collezioni. L’artista Theaster Gates si racconta in un video

L'artista americano mostra alcune delle sue incredibili collezioni davanti alle telecamere di ART21. Dalle riviste ai dischi, fino a viti e bulloni. Theaster Gates, originario di Chicago, vede la collezione come una “forma simbolica”

Libri, dischi, diapositive, giornali. Ma anche un intero negozio di ferramenta, con tutto quello che contiene. In questo video, l’ultimo della serie Summer of Shorts dell’associazione ART21, l’artista americano Theaster Gates (Chicago, 1973) mostra alcune delle sue incredibili collezioni, a partire della serie completa di Jet Magazine, un archivio di ben 12mila riviste che rappresenta una testimonianza della vitalità della cultura black negli Anni Novanta. L’artista americano già da anni si interessa di recuperare vaste raccolte di oggetti, che vengono poi spesso utilizzate come materiale di partenza per le sue installazioni. Le collezioni vengono viste da Gates come un filtro per interpretare il mondo: “trascorro molto tempo per cercare in queste collezioni la personalità di chi le ha messe insieme”, spiega, “e poi magari cerco anche di spiegare perché queste cose sono importanti”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più