Miguel Chevalier conquista Shanghai con il flower power

Tre installazioni monumentali evocano la magia della primavera in altrettanti spazi pubblici della tentacolare città cinese. A firmare gli interventi, visibili fino al prossimo 19 marzo, è il celebre artista Miguel Chevalier. Ecco il video

Un nome, una garanzia. Miguel Chevalier (Città del Messico, 1959) dopo la mostra milanese all’Unicredit Pavilion e il clamoroso successo ottenuto con l’installazione Volte Celesti in occasione dell’ultima Notte Bianca di Parigi, sbarca in Asia con tre opere che anticipano e omaggiano la primavera. A Shanghai, l’artista attinge allo sterminato universo visivo della botanica, selezionando specie arricchite di valenze simboliche nella tradizione locale e compone una pluralità di inni alla natura, capaci di avvolgere e sorprendere i fruitori di tutte le età.
Seppur con caratteristiche e significati distinti, Digital water lilies, Trans-natures e Dreamed gardens – questi i titoli delle opere multimediali collocate in tre diverse location – reinventano sempre la dimensione spaziale di inserimento. Attraverso orchidee, camelie, fiori di pesco e sollecitazioni multicolor che rimandano al tema del giardino, Chevalier attiva un legame tra l’arte e la vegetazione. L’intento è incoraggiare gli uomini a ripristinare una condizione di simbiosi con i ritmi naturali, invitandoli a riflettere, e a meravigliarsi, di fronte all’alternarsi delle stagioni. E chissà che evocando la poesia e la magia della primavera, intanto in forma multimediale, non riesca davvero a favorire questo processo, non solo nella popolosa Shanghai.

– Valentina Silvestrini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più