Pixel alla collezione Unicredit. A Milano

Unicredit Pavilion, Milano – fino al 28 agosto 2016. Un’altra mostra a ingresso libero inaugura, per la seconda volta, a un anno dall’apertura ufficiale, gli spazi teatrali del padiglione di piazza Gae Aulenti. Un’installazione digitale a pavimento e un intervento sonoro interattivo accompagnano il visitatore attraverso gli spazi, che ospitano anche una parte dei lavori della Collezione Unicredit.

UN LABIRINTO VISUALE…
Onde Pixel – Lo Sguardo di… Miguel Chevalier presenta, per la prima volta in Italia, un’installazione interattiva concepita site specific, da parte dell’artista nato nel 1959 a Città del Messico e residente a Parigi dal 1985. Un lavoro di diverse decine di metri quadrati, concepito a pavimento. Un tappeto digitale che, rievocando sperimentazioni dell’arte virtuale ambientale, collega a sé, in spazi contigui, anche dipinti, fotografie, sculture e interventi, selezionati dalla Collezione d’Arte di Unicredit, in una sorta di anticamera espositiva di introduzione al progetto di Miguel Chevalier.

… E SONORO
Nella sala principale, completamente oscurata da pesanti cortine, i pattern proiettivi attendono, in apparente sospensione, che il visitatore ne varchi i limiti, camminando verso il centro degli spazi, per far sì che i disegni a terra si modifichino, deformandosi, oppure scomponendosi e trasformando anche i suoni, le atmosfere sonore ambient create da Jacopo Baboni Schilingi (Milano, 1971). Tra digitalizzazioni di labirinti virtuali e strutture schematiche che continuano a cambiare l’aspetto dell’enorme sfondo di proiezione, uno degli elementi che vale la visita al percorso non risulta essere solo la varietà di interazione e il grado di pionierismo di Chevalier, ma anche l’allestimento che lo precede.

Collezione Unicredit – Unicredit Pavilion, Milano 2016

Collezione Unicredit – Unicredit Pavilion, Milano 2016

UNA COLLEZIONE PREZIOSA
Prima di accedere al salone d’onore, infatti, suddivisi in tre sezioni (Natura/Artificio, Pixel Op Art e Flussi e Reti) e illuminati da numerosi faretti caldi, alcune fotografie di Mimmo Jodice, così come una scultura di Alice Cattaneo e due interventi scultorei di Francesco Candeloro punteggiano l’assiepata esposizione che campiona una parte dei lavori contenuti nella collezione Unicredit. Una sorta di carotaggio effettuato in assonanza con il lavoro di Chevalier e che offre uno sguardo sulla raccolta del Gruppo. Un patrimonio di oltre 60mila opere, da reperti antichi a capolavori dei grandi maestri del passato – come Girolamo Savoldo, Dosso Dossi, Pietro Longhi – fino a opere di artisti come Yves Klein, Fernand Léger, Giorgio de Chirico, Kurt Schwitters, Oskar Kokoschka, Gustav Klimt e artisti contemporanei di spicco quali Christo, Georg Baselitz, Gerhard Richter, Andreas Gursky, Giulio Paolini. Completa la collezione un corpus di più di 4.000 fotografie storiche e contemporanee.

Ginevra Bria

Milano // fino al 28 agosto 2016
Onde Pixel – Lo Sguardo di… Miguel Chevalier
UNICREDIT PAVILION
Piazza Gae Aulenti 10
800 184949
www.unicreditpavilion.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/55374/miguel-chevalier-onde-pixel/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più