Bioluminescenze: luminarie naturali nelle grotte neozelandesi vincono il premio Time Lapse dell’anno

Un caso spettacolare di bioluminescenza in una grotta sperduta della Nuova Zelanda diventa Premio Fotografico dell’Anno.

Non è il solito caso di plancton luminoso, quello a cui Ang Lee si è ispirato per una delle scene più belle de Vita di Pi (2012); l’Arachnocampa luminosa è un dittero, cioè un moscerino idrofilo, dotato di una particolare bioluminescenza soprattutto quando si trova allo stadio larvale: i suoi apparati escretori diventano blu/verdi per attrarre le prede.
L’unico posto al mondo dove è possibile assistere a questo fenomeno spettacolare è in alcune isole della Nuova Zelanda, nelle Grotte di Waitomo e di Te Ana-au. Poiché la sopravvivenza della specie è minacciata dall’eccessivo afflusso di turisti e da una cattiva gestione dell’agricoltura una coppia di canadesi, Jenna Cock e Jordan Poste, col pallino per il videomaking, ha deciso di documentare queste luminarie naturali sul blog Stoked for Saturday per sensibilizzare il pubblico e rivelare la bellezza unica di questo angolo remoto del pianeta da preservare.
I due hanno passato al buio molte notti di seguito, filmando in time-lapse il soffitto luminoso delle grotte e gli effetti delle goccioline d’acqua sui fili pendenti delle ragnatele su cui si trovano le larve dei moscerini.
Il video prodotto, un minuto e mezzo che ha richiesto oltre sessanta ore di riprese, ha poi vinto il New Zealand Geographic’s 2015 Photographer of the Year nella categoria Time-lapse. Ecco il filmato.

Federica Polidoro

www.nzgeographic.co.nz

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più