Il Murale di Jackson Pollock a Venezia. Dalla casa di Peggy alla Collezione Guggenheim

Lo aveva progettato per l'appartamento newyorchese di Peggy Guggenheim, sua collezionista e mecenate. E fu la più grande opera mai prodotta in vita sua: il Murale di Jackson Pollock è oggi a Venezia, alla Collezione Guggenheim

Video di Alessio Lavacchi
Produzione: Artribune Television per Collezione Peggy Guggenheim

Continua il lavoro di studio e approfondimento intorno alla ricerca di Jackson Pollock, condotta dalla Fondazione Guggenheim di Venezia. Dopo l’importante restauro e l’esposizione della grande tela del 1947, Alchemy, e in contemporanea alla mostra sui dipinti di Charles Pollock, fratello di Jackson, l’istituzione veneziana ospita,  in anteprima assoluta, “Jackson Pollock, Murale. Energia resa visibile”, a cura di David Anfam, Senior Consulting Curator del Clyfford Still Museum di Denver ed eminente esperto dell’Espressionismo astratto. Un piccolo, prezioso progetto espositivo, che ruota intorno a un’opera monumentale, quel Murale che Pollock realizzò per l’appartamento newyorkese di Peggy Guggenheim, nel 1943, e che oggi è custodito dall’University of Iowa Museum of Art.
Ci sono voluti diciotto mesi di lavoro presso i laboratori del Getty Conservation Institute, tra pulitura e interventi conservativi, per portare a nuova vita questo capolavoro, il più grande mai realizzato dall’artista: l’opera, grande 6 metri x 2,5, rappresenta una pietra miliare nel percorso che condusse l’arte americana di metà secolo scorso verso le audaci, imponenti superfici della nuova astrazione, giungendo poi alla straordinaria innovazione del dripping introdotta proprio da Pollock.

Jackson Pollock, Murale

Jackson Pollock, Murale

Ed è, questa vigorosa prova pittorica, l’incarnazione di un passaggio decisivo nella ricerca pollockiana. Un nodo fondamentale, un esperimento che liberò energie potentissime, incanalate verso una composizione segnico-cromatica assolutamente armonica, controllata, strutturata. L’immagine perfetta di quella convivenza così innovativa tra impulso vitale e orchestrazione spaziale, tra pulsione e controllo, tra scrittura convulsa e scansione ritmica. Una selva fiammeggiante, distesa sulla tela come eloquente partitura dinamica. Dopo la tappa veneziana, il Murale sarà esposto alla Deutsche Bank Kunsthalle di Berlino e successivamente al Museo Picasso di Malaga.

– Helga Marsala

Jackson Pollock Murale. Energia Resa Visibile
A cura di David Anfam
23 aprile – 16 novembre 2015
www.guggenheim-venice.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più