Fiat Lux. La Cappella Sistina s’illumina di led. Grazie a Osram

La Cappella Sistina, come non l'avete vista mai. Un firmamento di 7.000 led illumina da oggi, 29 ottobre, il capolavoro del Varticano, esaltando gli affreschi di Micheangelo e degli altri maestri del Quattrocento. Uno spettacolo per gli occhi e lo spirito

Quasi cinquecento anni fa il mondo riceveva uno dei suoi gioielli più straordinari, un miracolo di bellezza, di pensiero teologico, di armonia e potenza estetica, portato a termine dal genio di Michelangelo e da alcuni tra i più grandi artisti del Rinascimento. La Cappella Sistina, realizzata tra il 1475 e il 1481 sotto il pontificato di Sisto IV della Rovere, torna a oggi a risplendere di nuovo fulgore, dopo tre anni di studi e di monitoraggi, che hanno partorito un complesso progetto di climatizzazione e di illuminazione. Grazie al supporto di Osram, leader mondiale nel campo dell’illuminotecnica, questo meraviglioso luogo di seduzione e di meditazione viene oggi bagnato da una luce omogenea, calibrata secondo parametri scientifici ed estetici raffinatissimi, con in più il vantaggio di un notevole risparmio energetico, pari a circa il 60% in meno rispetto al consumo attuale.
Sono in tutto settemila i LED disposti nell’ambiente, per valorizzare la pittura del Buonarroti, ma anche quella di Botticelli, Perugino, Pinturicchio, Ghirlandaio, Signorelli, Piero di Cosimo: una estrema precisione, intensità e vividezza vengono assicurati da queste nuove tecnologie, in grado di far apprezzare le minuziose elaborazioni pittoriche degli affreschi, le straordinarie campiture di colore, le monumentali soluzioni compositive, come mai si sarebbe potuto immaginare fino a ora. Vedremo tutto meglio, di più e con maggiore piacere.

Cappella Sistina - Michelangelo, Giudizio Universale, 1535-1541

Cappella Sistina – Michelangelo, Giudizio Universale, 1535-1541

A tutto questo si aggiunge la predisposizione di un impianto di climatizzazione, in grado di mantenere sempre la temperatura ottimale per le opere, a prescindere dalle condizioni climatiche esterne, dal tasso di umidità interno e dal volume della folla presente.
L’impianto targato Osram è stato finanziato da un progetto pilota dell’Unione Europea battezzato Led4Art e costato alla UE 870.000 euro. I partner del consorzio sono: Osram (Germania e Italia), Università della Pannonia (Pannon Egyetem, Ungheria), Fabertechnica (Italia), Institut de Recerca en Energia de Catalunya (Irec, Spagna), la Città del Vaticano.
Un nuovo firmamento di diodi, strumenti “sostenibili, solidi, luminosi e flessibili”, avvolgerà quindi il capolavoro di Città del Vaticano. Come un manto di stelle, disteso tra la storia gloriosa d’Italia e il futuro di un’Europa all’avanguardia nel campo dell’arte, della cultura, della ricerca tecnologica, tra conservazione e innovazione.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più