La rana e l’airone. Incantesimi psichedelici in riva al lago

Un racconto fantastico, un breve film d'animazione che ipnotizza, fra scorci di fuoco o verde acido. La favola di un airone e una rana, nella follia di una metaformofosi che conduce all'esplosione

Una sfilza di partecipazioni a rassegne internazionali e nel 2013 due premi conquistati al “Long Day Short Film Festival” (California) e all'”In Motion Animation Festival” (Uk). They Both Explode, piccolo gioiello di Matthew Stephenson, è un racconto per immagioni uscito fuori da un mondo fantastico: magia, mitologia, foreste allucinate, sortilegi e oscure fantasticherie. Una airone affamato e una rana dagli occhi di fuoco disegnano coreografie di vita, di morte, d’agonia e di metamorfosi, finendo con l’esplodere, tra cieli di piombo e un crescendo di suoni ipnotici.

They Both Explode, di Matthew Stephenson

They Both Explode, di Matthew Stephenson

Mettendo insieme ricordi dal teatro delle ombre, tracce del primo cinema d’animazione, sperimentazioni surrealiste, psichedelia e deliri contemporanei, They Both Explode si consuma nel nero di sagome inquietanti e nel bollore di un paesaggio acido o infuocato, spiato da uno scorcio lacustre. Fra il tramonto e la notte.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più