Da un padre a un figlio. Tenerezze episotolari, per un’animazione firmata Nils Knoblich

Illustratore, artista, fumettista, film maker, il tedesco Nils Knoblich con questo short film animato ha portato a casa una sfilza di premi e di pratecipazioni a festival internazionali. Una storia tenera, che affronta il tema dell'affettività familiare, in un contesto di isolamento e di pena

Di favole, racconti, leggende, parabole, storie cinematografiche o letterarie, che indagano il senso del rapporto tra padri e figli, ne è piena la storia dell’umanità. In questo video d’animazione, costruito con una precisione grafica, uno stile, un’eleganza e una leggerezza che, tecnicamente, ne fanno già un piccolo gioiello, Nils Knoblich riprende un tema vecchio come il mondo e ci costruisce intorno una storia semplice, tanto giocosa quanto commovente. Nostalgia e senso di protezione, per un amore a distanza tra un figlio dietro le sbarre, sorvegliato a vista, e un anziano papà, che da solo non ha più la forza di mandare avanti il lavoro con la terra.

From dad to son

From dad to son

Ed è il figlio, alla fine, che s’ingegna per soccorrere il genitore: da lontano, inventandosi un improbabile piano, trova il modo per arare quel campo che le braccia stanche dell’amato babbo non riuscivano a zappare più. E come un tempo, quando si lavorarava insieme, di nuovo sbocciano arbusti carichi di frutti, tra sorrisi d’intesa e odori di primavera.
From Dad To Son negli ultimi due anni è stato selezionato da più di centotrenta festival, portando a casa ben dodici premi.

Helga Marsala

www.nilsknoblich.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più