Un Natale di fiaba, con quattro piccole storie animate

Il nostro modo per farvi gli auguri in leggerezza, nel segno della creatività e col linguaggio del video. Quattro short story, realizzate con varie tecniche di animazione, raccontano il Natale e certe atmosfere invernali, tra regali magici, festicciole notturne, incantesimi d'amore e buffi incidenti

Un augurio natalizio, con quattro tra i più bei contributi di video animazione, uploadati su Vimeo in questi giorni. Un cocktail divertente, tenero, ironico, con una spruzzata di cinismo e un pizzico di commozione. Dal concerto per sintetizzatori animati, impossessatisi di un appartamento nel cuore della notte, a far baldoria sotto l’albero, alla storia di alcuni giocattoli semoventi, vivi come persone nel calduccio di una negozio, nei giorni di Natale: versione riveduta e corretta della favola di Christian Andersen “Il saoldatino di stagno”, con la ballerina di carta sostituita da un angelo di plastica e il triste finale originale rimpiazzato da un erotico happy end.
Poi una mini una cartolina di auguri in forma di cartoon, che inizia con l’immagine di un cristallo di neve e finisce in chiave carastrofica, con quella di un imprevisto meteorite: per chi ama dissacrare e metterci sempre una nota di humour.
E infine la fiaba di Mr. de Vries, totalmente girata in stop motion, senza l’ausilio di tecniche digitali ed effetti speciali: un vecchietto e la sua solitudine dietro i vetri di una finestra, nel mezzo di un gelido inverno, quando la routine viene spezzata da un’improvvisa sorpresa. Ed ecco l’ultimo dei regali, un istante di gioia e una passeggiata sul ghiaccio, ricordando i vecchia amori e i trofei di molti anni fa. E poi assopirsi, tornando giovani nello spirito e nei desideri, con un paio di pattini ai piedi e il sorriso sulle labbra. Goddbye Mr. de Vries, nel bianco del paesaggio e nella quiete del ricordo, la morte si fa dolce. Come una ninna nanna.
Mille auguri di Buon Natale, da Artribune Television.

Helga Marsala

A Synthesizer for Christmasrimpaizzato
Animated/Directed by Ambar Navarro
Music by Hyperbubble

Decor Amore
2013
a short Holiday film by Bruton Stroube

directed by Tim Wilson

Snowflake
2013
by Eoin Duffy Animation

Goodbye Mr de Vries
2012
directed by Mascha Halberstad
Winner international short and animation film award Schlingel Film Festival, Germany

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più