Artecinema, tutti i trailer – giorno 2

'Arte', 'Architettura', 'Fotografia': sono le tre sezioni d Artecinema, festival internazionale che ogni anno, da 18 anni, presenta a Napoli una selezione di film dedicati al mondo delle arti. Curata da Laura Trisorio, la rassegna è un'occasione colta per conoscere da vicino le opere e le storie di grandi artisti ed architetti, attraverso l'occhio di grandi registi. Ecco i trailer dei film della seconda giornata

Arte e Dintorni
17:00
Sol Lewitt
Chris Teerink, Olanda, 2012, 72′

Un film dedicato al grande Sol LeWitt (1928-2007), uno degli artisti americani più significativi del dopoguerra, capostipite dell’arte concettuale. Schivo, restio alle uscite pubbliche e alle interviste, LeWitt dava più importanza all’indagine teorica intorno all’opera, che non alla sua realizzazione, in una costante ricerca dell’essenza delle cose.

Architettura
18:30
Life Architecturally
Britt Arthur, Australia, 2011, 52′

Protagonisti sono l’architetto Robert McBride e la designer Debbie Ryan. Al centro dell’opera le tensioni legate alla realizzazione di loro vari progetti, fra cui la casa a spirale Klein Bottle House, premiata nel 2009 al Festival di architettura di Barcellona come migliore abitazione del mondo.

Arte e Dintorni
19:45
Les Aventures de Mumo, le Musée Mobile
Gilles Coudert, Francia, 2012, 72′

MuMo è un museo mobile finanziato da L’art à l’enfance, pensato per avvicinare i bambini all’arte contemporanea, installato in un container e trasportato su un apposito autocarro. Quando il container si apre, si trasforma in un museo con spazi distinti destinati alla pittura, alla scultura, all’installazione, alla fotografia, al video, al design. Gli artisti che hanno partecipato al progetto sono: Eija-Liisa Ahtila, Ghada Amer, John Baldessari, Daniel Buren, Maurizio Cattelan, Florence Doléac, Pierre Huygue, Jim Lambie, Claude Lévêque, Paul McCarthy, Farhad Moshiri, Cherry Samba, Roman Signer, James Turrell, Nari Ward, Lawrence Weiner.

Fotografia
21:15
Gregory Crewdson: Brief Encounters*
Ben Shapiro, Stati Uniti , 2012, 78′

Il fotografo newyorchese Gregory Crewdson allestisce i suoi set cinematografici con maniacale precisione, raccontando con scatti di una perfezione assoluta l’ambiente della provincia americana, tra luci ed ombre che si intersecano. Un’estetica che unisce  la forza simbolica e visionaria di Lynch e il genio descrittivo di Hopper. Questo film lo segue nel suo lavoro, durante le complicate fase dell’allestimento.

Arte e Dintorni
22:45
John Cage – Journeys In Sound
Alan Miller, Paul Smaczny, Germania, 2012, 60′

Un inventore di suoni o un abile improvvisatore? Uno scrittore o un anarchico? Un esperto di funghi o un esponente della performance art? Un maestro Zen o un cuoco? John Cage era tutto questo. Questo documentario, girato in America, Germania e Giappone, rende omaggio a uno dei più affascinanti compositori dell’avanguardia americana. Sono inclusi filmati d’archivio inediti, estratti da concerti e interventi di vecchi amici che raccontano storie e aneddoti sull’artista: tra questi Yoko Ono, David Tudor, Christian Wolff, Steffen Schleiermacher, Toshio Hosokawa, Mayumi Miyata, Calvin Tomkins.

John Cage, Journeys In Sound, 2012

John Cage, Journeys In Sound, 2012

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più