Venezia, 70° Mostra del Cinema – video updates, giorno 7°

Si avvicina alla conclusione la 70esima Mostra del Cinema di Venezia. E noi continuiamo a raccontarvi i film principali. Tra un flop, come nel caso di Gianni Amelio, e qualche opera troppo di nicchia, come per Tsai Ming Liang

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Direttore: Alberto Barbera

4 settembre 2013
servizio di Federica Polidoro

In mattinata apre Gianni Amelio con L’intrepido, film sul precariato con un personaggio scritto su misura per Antonio Albanese. L’attore da solo non salva una sceneggiatura banale, che come unico vanto possiede l’intero campionario di cliché sulla gioventù italiana. Bocciato.  Nel tardo pomeriggio arriva Tsai Ming Liang coi suoi “Cani Randagi“. Spacca la critica a metà: la sua deriva verso la videoarte innamora o annoia mortalmente, con l’ultima oretta divisa in due uniche inquadrature fisse con personaggi semi-immobili. Noi lo promuoviamo a pieni voti, ma non crediamo possibile che ritiri riconoscimenti in questo contesto.

Il film autobiografico di Philippe Garrel, La Jalousie, si vocifera che prenderà almeno un premio, quale non si sa. Forse per la presenza di Garrel figlio, attore in The Dreamers di Bertolucci (che, ricordiamolo, è direttore della giuria di questa edizione del festival).

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più