Ricordando Walter Santagata. Paradossi dell’Italia di oggi: più istituzioni e meno artisti?

In ricordo di Walter Santagata, prematuramente scomaprso, tra i maggiori esperti in Italia nel campo dell'economia della cultura e delle politiche culturali. In questo contributo video il professore pone alcuni interrogativi sulla condizione italiana e sottilinea l'importanza di continuare a produrre

Walter Santagata è scomparso prematuramente, a soli 68 anni, nella notte tra il 13 e il 14 agosto 2013. Lo avevamo già salutato con poche righe di cordoglio, ricordando alcuni passaggi salienti della sua carriera nel campo delle politiche e delle economie legate ai beni e le attività culturali. Una figura di peso, che ha lasciato contributi preziosi e ha prodotto riflessioni puntuali intorno a un tema forte, centrale nel dibattito sul futuro del Paese e ancor più urgente in questi anni di crisi: la cultura come volano dell’economia e come asset strategico di una società che punta – o dovrebbe puntare – sulle proprie eccellenze: genio artistico, straordinarietà del paesaggio, industria creativa, buon vivere. Riflessioni sull’Italia di ieri, di oggi e di domani, in un momento in cui quest’Italia appare fragile, disorientata, tanto scollata dal proprio passato quanto priva di un orizzonte certo.

Walter Santagata

Walter Santagata

In questo stralcio di intervento, raccolto e pubblicato da Reteconomy, Santagata lancia alcuni interrogativi, partendo da un’analisi della realtà di Torino, che diventa però metafora di tutte le grandi città italiane. Punto primo: l’importanza di scommettere sulla produzione di nuove culture, condizione necessaria – va da sé – anche ai fini della conservazione; punto secondo: in cinquant’anni abbiamo moltiplicato le istituzioni culturali presenti, in maniera disomogenea ma diffusa, sul territorio nazionale. Il risultato? Più musei e meno artisti. Perché? Una sola, preoccupante domanda fa da sfondo a queste due questioni: “Chi produce oggi cultura a Torino? Ma potrei dirlo anche di Roma, di Milano, di Venezia, di Napoli o di Firenze. Dove sono gli artisti? Dove sono gli scrittori, i compositori, i poeti, gli imprenditori culturali, i designer?”. In breve, che fine ha fatto l’Italia delle grandi innovazioni artistiche, del rischio imprenditoriale, dell’intelligenza creativa e della qualità produttiva? Se lo chiede Santagata e lo chiede al Paese. Di chi sono le responsabilità se, nonostante il fiorire di fondazioni, commissioni speciali, spazi museali, accademie e scuole speciali, non ci sono artisti italiani di rilievo sulla scena internazionale?
Un tema politico, innanzitutto. Su cui continuare a riflettere. Il lavoro portato avanti da professionisti come Walter Santagata resta un’eredità da custodire e mettere a frutto. Guardando a quello che eravamo e a quello che potremmo, ancora, diventare. Per un’idea della cultura in continua espansione ed evoluzione.

Helga Marsala

LEGGI ANCHE:

Muore Walter Santagata, tra i più illustri esperti di economia della cultura

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più