Step09 – New Art Fair – III edizione
25.26.27 novembre 2011
Museo della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci, Milano

Film Maker: Marco Aprile
Coordinamento: Helga Marsala
Produzione: Artribune Television

Un collage di interviste, un flash sui veri protagonisti di Step09: gli artisti e le opere. Ecco, al secondo giorno di fiera, una selezione very short a cura di Artribune Television. Spazio soprattutto ai giovani, dai talenti appena affacciatisi sulla scena dell’arte, a qualcuno più navigato, come Andy, star dei Bluvertigo, qui nelle sue vesti ormai stra-note di artista visivo dall’anima pop. E poi un cammeo dedicato al maestro Mario Giacomelli, presentato da Artistocratic di Bologna.
Vario il panorama di Step09, un po’ discontinua la qualità: possibile incrociare qualche emergente fra i 20 e i 30 anni, meritevole d’attenzione, ma anche imbattersi in ultraquarantenni (altrettanto emergenti, sic!) legati a linguaggi passati e a un approccio commerciale. Moltissima la pittura, abbondante anche la scultura, e una intera sezione riservata alla fotografia. In linea di massima, più debole la linea concettuale, molto marcata quella figurativa.
Fatevi un’idea più precisa con questo nostro secondo video… (h.m.)

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critica d'arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma, dove è stata anche responsabile dell'ufficio comunicazione. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatorice dell’Archivio S.A.C.S (Sportello Artisti Contemporanei Siciliani) presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali. Dal 2018 al 2020 ha lavorato come Consulente per la Cultura del Presidente della Regione Siciliana e dell'Assessore dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.