La classe dell’Arte III – L‘arte è un linguaggio universale?

“La classe dell’Arte III” a cura di Paola Tognon Mercoledì 26 ottobre 2011 Centro Culturale Trevi, Bolzano L‘arte è un linguaggio universale? Racconta la tua storia, identifica le tue origini, ti appartiene? Quanto costa e quanto vale l’arte? Se tuo figlio volesse fare l’artista, cosa penseresti? Arte locale o globale? Gli ospiti della Classe dell’arte […]

“La classe dell’Arte III”
a cura di Paola Tognon
Mercoledì 26 ottobre 2011
Centro Culturale Trevi, Bolzano

L‘arte è un linguaggio universale? Racconta la tua storia, identifica le tue origini, ti appartiene? Quanto costa e quanto vale l’arte? Se tuo figlio volesse fare l’artista, cosa penseresti?

Arte locale o globale? Gli ospiti della Classe dell’arte si domandano, in questo terzo appuntamento, quanto ci sia di universale in un’opera, quanto sia possibile riconoscerne bellezza ed efficacia, al di là dei confini geografici e culturali, quanto e da chi siano compresi i codici, i parametri, il gusto alla base di un’operazione estetica.
Questo il nodo tematico intorno a cui si articola l’incontro e da cui si sviluppano altre questioni, che spaziano dall’economia alla didattica. Si parla dunque, in senso ampio, del valore di un’opera d’arte.
In aula, a discuterne, ci sono: Alberto Abruzzese, saggista e professore di sociologia dei processi culturali e comunicativi; Stefano Baia Curioni, professore di storia economica, Vice Presidente del centro di ricerca ASK di Milano; Ugo Morelli, professore di Psicologia del lavoro e dell’organizzazione e di Psicologia della creatività e dell’innovazione; Padre Urban Stillhard, superiore del convento Muri Gries, referente musicale della diocesi di Bolzano.

VEDI ANCHE:

La classe dell’arte I
La classe dell’arte II

Ugo Morelli La classe dell’Arte III – L‘arte è un linguaggio universale?

Ugo Morelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più