La galleria Giustini / Stagetti apre una nuova sede a Roma e inaugura con le opere di Umberto Riva

Inaugura il 5 maggio “Opere scelte”, la prima mostra della nuova sede della galleria collocata a pochi passi da Piazza di Spagna. Un omaggio a Umberto Riva, noto architetto e designer che ha progettato i nuovi spazi della Giustini / Stagetti.

Fondata a Roma da Roberto Giustini e Stefano Stagetti, la Giustini / Stagetti porta avanti dal 2009 una ricerca che va dal design italiano del Novecento fino al design internazionale contemporaneo. Impegnata da oltre dieci anni nella promozione di autori come Franco Albini, Gio Ponti, Gino Sarfatti, Ettore Sottsass, ma anche delle generazioni successive tra cui Fratelli Campana, Konstantin Grcic, Andrea Anastasio, Formafantasma, Giacomo Moor, Anton Alvarez e Francesco Faccin, la galleria prosegue la sua attività dal 5 maggio 2022 con l’apertura della nuova sede in Via Gregoriana 41, nel cuore di Roma, a pochi minuti a piedi da Piazza di Spagna e dalla celebre Scalinata di Trinità dei Monti. 

LA NUOVA SEDE DI GIUSTINI /STAGETTI A ROMA

Lo spazio, pensato dall’architetto Umberto Riva in associazione con il suo storico collaboratore Emilio Scarano come “libero, con interventi sottili ma decisi”, è caratterizzato da un ambiente bianco e un pavimento in seminato dello stesso colore che ne accentua la neutralità, un progetto pensato per dar enfasi agli oggetti che saranno esposti di volta in volta. All’interno nella prima stanza, invece, la verticalità è sottolineata dall’alto soffitto voltato e dalla porta di ingresso, mentre la seconda è dominata da un muro che affianca la scala di gradini monolitici in marmo di Carrara. Lo spazio si comprime poi in corrispondenza del soppalco, creando un’ultima zona in penombra che permette una variazione di registro delle modalità di esposizione della galleria.

Umberto Riva Scarabeo Table Lamp, 1973 Prod. VeArt Scorzè Chromed metal, painted metal, glass

Umberto Riva
Scarabeo Table Lamp, 1973
Prod. VeArt Scorzè
Chromed metal, painted metal, glass

LA MOSTRA DI UMBERTO RIVA NELLA NUOVA SEDE DI GIUSTINI /STAGETTI 

È proprio a Umberto Riva (Milano, 1928 – Palermo, 2021) che la Giustini/Stagetti dedica la prima mostra della nuova sede, intitolandola Opere scelte. Fino al 17 giugno 2022, è esposta una selezione di opere storiche – tra le quali le iconiche illuminazioni – a fianco della collezione di arredi e lampade disegnata in esclusiva per la galleria e ancora in parte inedita. Nata con l’intenzione di approfondire il tema della contaminazione tra architettura e design nel lavoro di Riva, la mostra include anche la rara chaise longue in vimini del 1959 per Bonacina, primo progetto di design realizzato dall’architetto. “La dimensione della galleria romana, caratterizzata da cifre e da un pubblico diversi rispetto al mondo della produzione industriale, e allo stesso tempo da una prospettiva più ampia rispetto alla logica del pezzo ad hoc, ha fornito all’architetto milanese delle condizioni di lavoro in linea sia con l’età ormai avanzata, sia con quel modus operandi che ne ha da sempre determinato i risultati”, scrive Gabriele Neri nel testo critico che accompagna la mostra, incentrata sull’approccio progettuale aperto e dinamico di Riva, che non abbandonò mai l’amore per l’artigianato e le lavorazioni tradizionali. “Un approccio ossessionato dalla qualità dell’oggetto, esposto al ripensamento continuo e bisognoso di una cura artigianale, perciò basato su tempi lunghi e scadenze flessibili. Presupposti che oggi la maggior parte delle aziende del settore difficilmente possono consentire, e che allo stesso tempo segnano l’avvicinamento di una parte del design odierno alle logiche dell’arte contemporanea”.

-Giulia Ronchi 

Umberto Riva. Opere scelte
Inaugurazione 5 maggio 2022
Ore 18.00 – 20.00
In mostra
dal 6 maggio al 17 giugno 2022
Dal lunedì al sabato, 10.30 – 19.00

http://giustinistagetti.com/ 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più