NADA debutta a Parigi con una nuova fiera d’arte nell’autunno 2024

L’associazione statunitense, che si appresta a celebrare la decima edizione di NADA New York, arriva nella capitale francese con una fiera di dimensioni ridotte, nella settimana della super fiera Paris+

Appena conclusa Art Paris, andata in scena quest’anno dal 4 al 7 aprile con il consueto appuntamento al Grand Palais Éphémère, arriva da Parigi la notizia di un debutto imminente nella programmazione fieristica della capitale francese. A presentarla sul mercato internazionale è la New Art Dealers Alliance (NADA), collettivo no-profit fondato nel 2002 per riunire professionisti che operano con l’arte contemporanea. Nata con l’obiettivo di facilitare relazioni nell’ambito della nuova arte contemporanea ed emergente, l’associazione statunitense ha finora organizzato eventi annuali a Miami e New York (NADA Miami, NADA New York, NADA House). E proprio a New York si terrà, dal 2 al 5 maggio 2024, la decima edizione della fiera più longeva di NADA, pronta a mettere insieme, nel distretto di West Chelsea, una selezione di 92 gallerie, spazi d’arte e organizzazioni no-profit provenienti da 15 Paesi e 31 città del mondo (nessuna rappresentanza per l’Italia). Alla fine del 2024, dal 3 al 7 dicembre, si rinnoverà invece l’appuntamento con NADA Miami agli Ice Palace Studios, in occasione della settimana dell’arte in città.

La nuova fiera di NADA a Parigi

Prima, però, la fiera firmata NADA farà il suo esordio a Parigi, come evento satellite di Paris+ per Art Basel. L’inedito appuntamento si presenterà sotto il nome di The Salon by NADA and The Community, in programma dal 17 al 20 ottobre 2024 nel decimo arrondissement, in uno spazio che sarà svelato tra qualche mese. “Abbiamo parlato a lungo di estendere la nostra presenza oltre i confini statunitensi, il mercato dell’arte si sta ampliando molto” ha spiegato l’executive director di NADA, Heather Hubbs, al sito ArtNews “E c’è stato un grande confronto per decidere dove andare”. Dopo aver vagliato anche il mercato asiatico e quello Latino Americano, la scelta è ricaduta sull’Europa, e su Parigi come città tra le preferite dagli addetti ai lavori per aprire nuove opportunità di mercato.

NADA a Parigi. La collaborazione con The Community

Per il debutto parigino, NADA proporrà una fiera in versione ridotta rispetto agli eventi statunitensi, invitando una cinquantina di espositori, contro il centinaio di gallerie raggiunto a New York e Miami. Anche il layout dell’evento sarà innovativo, perché formulato in accordo con The Community, dunque meno canonico e più “punk rock”, per utilizzare le parole di Hubbs. The Community è un’istituzione artistica multidisciplinare fondata nel 2016 a Pantin, sobborgo alle porte di Parigi: già in passato, nel 2019 e nel 2020, ha organizzato una fiera alternativa ribattezzata Salon de Normandy. La collaborazione con NADA è stata suggellata nel corso dell’ultima edizione di Paris+, e si concretizzerà a partire dal prossimo autunno con una fiera che, nelle intenzioni delle parti, si ripromette di proporre un approccio innovativo – tra musica, arte, moda, editoria – alla dimensione fieristica parigina, già di per sé piuttosto varia (come visto in occasione di Paris+ 2023, dal debutto dello spin off di Design Miami al consolidamento di Offscreen Art Fair).

Livia Montagnoli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati