Artissima 2022 a Torino. I migliori 10 stand della fiera

La fiera ha un livello di qualità e di ricerca davvero elevato, per cui non è stato facile tirar fuori una lista delle migliori partecipazioni. Ecco un’idea a nostro parere

Si possono trovare tante cose che non vanno – i servizi sono clamorosamente inadeguati, lo spazio è scomodo da raggiungere, ecc – ma di certo non si può dire che la fiera Artissima abbassi la guardia sulla qualità. Cambiano i direttori – siamo al debutto per Luigi Fassi – ma il livello è sempre molto buono e la cosa è riconosciuta da tutti gli operatori che partecipano. Non è stato facile selezionare la nostra consueta lista dei migliori stand. Ecco qui un tentativo.

Massimiliano Tonelli

WHATIFTHEWORLD

Artissima 2022 - Whatiftheworld

Artissima 2022 – Whatiftheworld

Affascinante il display nell’ampio stand di questa galleria sudafricana che presenta un’artista poco più che trentenne proprio di Città del Capo. Sono quadri e sculture di Mia Chaplin, queste ultime presentate su dei plinti in legno minimal. Le tematiche sono quelle relative al mondo del femminile e del femminismo.

THEGALLERYAPART

Artissima 2022 - Thegalleryapart

Artissima 2022 – Thegalleryapart

Chto Delat, Bertille Bak con alcune opere reduci della grande mostra alla Fondazione Merz, due opere grandi e una piccola di Alessandro Scarabello. Questi tre artisti, selezionati dalla galleria, per un bello stand orchestrato dalla Thegalleryapart. Un continuo flusso di persone sale sulle opere di Bak che raccontano dello sfruttamento dei minori nel settore delle miniere.

ENRICO ASTUNI

Artissima 2022 - Galleria Astuni

Artissima 2022 – Galleria Astuni

David Medalla, Gianni Piacentino, Maurizio Nannucci e Maurizio Mochetti. Quest’ultimo presente con una mostra importante negli spazi della galleria a Bologna. Enrico Astuni si presenta nel bel mezzo di Artissima con opere importanti dei suoi artisti principali, in particolare sono monumentali alcune proposte di Nannucci ed è tutta da scoprire una parete con le maschere di carta di David Medalla, mai esposte prima.

APALAZZO

Artissima 2022 - Apalazzo

Artissima 2022 – Apalazzo

Risulta particolarmente suggestivo, lungo il corridoio rosa, lo stand di Apalazzogallery. La galleria bresciana manifesta il coraggio di presentare una mostra personale: su tre pareti le opere di Lucia Pescador (Voghera, 1943): quasi ottant’anni di vita e quasi sessant’anni di carriera. E lo stand è allestito proprio come un archivio. Artista da scoprire.

MAX GOELITZ

Artissima 2022 - Max Goelitz

Artissima 2022 – Max Goelitz

Alla sua prima partecipazione ad Artissima questa giovane galleria berlinese che ha aperto nella capitale tedesca giusto qualche settimana prima dell’inizio della pandemia. Si presentano con tre artisti e con opere che coinvolgono tutto lo stand, inclusa la scrivania-video. Si tratta dei più giovani Niko Abramidis e Natacha Donzé e poi del più maturo Haaron Mirza che nel 2020 ha inaugurato a Berlino le attività di questa galleria. Molto berlinese la scelta del pavimento metallico in orso-grill per lo stand.

UMBERTO DI MARINO

Artissima 2022 - Umberto di Marino

Artissima 2022 – Umberto di Marino

Eugenio Tibaldi è protagonista esclusivo di questo stand nella bella sezione “disegno” della fiera. Già visti in una importante mostra a Lucca all’Accademia dello Scompiglio, questi disegni di Tibaldi sono interventi con varie tecniche su una cartella originale d’epoca di stampe dedicate ai castelli piemontesi dei Savoia. Su ogni castello l’artista ha inserito un dildo, un vibratore, un sex toy collocandolo nel paesaggio. Un ragionamento, ossessivo, sul potere e sulle minoranze.

ALFONSO ARTIACO

Artissima 2022 - Alfonso Artiaco

Artissima 2022 – Alfonso Artiaco

Il big gallerist napoletano propone uno stand a forma di cubo piazzato nel centro della fiera. Molto diverso come esperienza di visita rispetto ai molti booth “passanti” del layout di artissima quest’anno. Sul fondo, dietro al desk, grandi opere di Liam Gillick. Una vasta parete esterna è dedicata alle opere di Edi Rama (l’artista che è anche capo del governo in Albania), sia su carta che su ceramica. Poi gli altri artisti della galleria: tra gli altri Anri Sala, con le opere sulle mappe che ci fanno ripensare alla grande mostra alla Bourse de Commerce di Parigi, Gioberto Noro e Not Vital, visto a Napoli nella sede della galleria.

MONITOR

Artissima 2022 - Monitor

Artissima 2022 – Monitor

Al centro una installazione di Lucia Cantò: sei conchiglie di San Giacomo contenenti vino (che evaporerà) sorrette su sottili strutture in metallo. Tutto attorno una mostra sul tema dell’identità, del ritratto, dello specchio. A firmare le opere gli artisti della galleria: Matteo Fato, Oscar Giaconia, Tomaso de Luca, Nicola Samorì e Eugénia Mussa.

CAPSULE SHANGHAI

Artissima 2022 - Capsule Shanghai

Artissima 2022 – Capsule Shanghai

Una delle poche gallerie, questa cinese, che presenta in uno stand di grande respiro opere di pittura. Si tratta di cinque grandi acrilici su tela di Cai Zebi (Guandong, 1988) curati da Monica Lietti. Al contempo divertenti ma pieni di rimandi, magia e citazioni.

FRITTELLI

Artissima 2022 - Frittelli

Artissima 2022 – Frittelli

Avevamo già apprezzato a Londra, alla fiera Frieze Masters, la presentazione delle opere degli anni sessanta dell’artista e scrittrice Lucia Marcucci. La quasi-novantenne artista fiorentina è protagonista assoluta anche dello stand di Artissima della galleria Fritelli con i lavori storici ma anche con le opere più recenti, quelle relative ai banner pubblicitari dei primi anni duemila.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimiliano Tonelli

Massimiliano Tonelli

È laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena. Dal 1999 al 2011 è stato direttore della piattaforma editoriale cartacea e web Exibart. Direttore editoriale del Gambero Rosso dal 2012 al 2021. Ha moderato e preso parte come relatore a…

Scopri di più