New York art week 2022. Guida a tutte le fiere oltre all’Armory Show

L’attenzione del sistema dell’arte internazionale si catalizza su New York. Parte la art week con la fiera Armory Show, la nuova versione di Independent e una serie di altre fiere originali e estrose. Ecco quali sono

Per il secondo anno consecutivo l’art week di New York si posiziona in settembre, rispetto al mese di marzo: l’ultima edizione svoltasi nelle date usuali risale al 2020, di lì a breve sarebbe poi stata dichiarata l’emergenza globale della pandemia. Riflettori puntati, naturalmente sull’Armory Show, che torna nei nuovi spazi dello Javits Center con 240 gallerie, un programma di arte pubblica e una mostra dedicata a Paula Rego; e poi la prima volta della fiera Independent nella versione 20th Century, ovvero un focus sugli artisti vissuti tra il 1900 e il 2000 che hanno avuto poca fortuna critica. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, e la settimana dell’arte della Grande Mela non lascerà nessuno insoddisfatto. Se vi trovate a New York nei prossimi giorni, ecco la nostra guida alle fiere da non perdere.

– Desirée Maida

ARMORY SHOW

Armory Show 2021 Entrance of Javits Center. Photo credit by Casey Kelbaugh

Armory Show 2021 Entrance of Javits Center. Photo credit by Casey Kelbaugh

240 gallerie provenienti da 30 paesi di tutto il mondo, installazioni di opere di grandi dimensioni nelle piazze principali della città e una mostra dedicata alla recentemente scomparsa Paula Rego: sarà un’edizione carica di contenuti quella che dal 9 all’11 settembre si terrà dell’Armory Show, nei “nuovi” spazi – in realtà diventati casa della fiera d’arte moderna e contemporanea già lo scorso anno – dello Javits Center. Oltre alle sezioni dedicate alle gallerie “established”, alle emergenti, e a mostre tematiche e/o dedicate a singoli artisti, quest’anno la fiera dedica un’esposizione a Paula Rego, in programma al Crystal Palace dello Javits Center, dal titolo Abortion Etchings: saranno presentate alcune incisioni della sua serie Abortion, tra le sue opere più note, che racconta storie di donne costrette a ricorrere all’aborto in maniera illegale, praticandolo in condizioni e luoghi pericolosi per la loro salute, per via dei divieti e della disapprovazione da parte dello stato e della chiesa. Spazio anche per l’arte pubblica con il programma Armory-Off, giunto alla seconda edizione: opere su larga scala saranno installate nelle piazze e nei parchi di New York per tutta la durata della fiera, e alcune di esse continueranno a essere in mostra fino alla fine dell’anno.

Dal 9 all’11 settembre 2022
Armory Show
Javits Center
Main Entrance Crystal Palace
429 11th Avenue
 https://www.thearmoryshow.com/

INDEPENDENT 20th CENTURY

Independent New York

Independent New York

“Independent 20th Century si focalizzerà sugli artisti che hanno dato un contributo significativo alla storia dell’arte tra il 1900 e il 2000, ma che ai loro tempi non sono stati acclamati. Questi artisti sono ora sostenuti da una generazione di galleristi che sta rivalutando gli standard per renderli più inclusivo e rappresentativo dei nostri tempi”. Con questo claim Independent – fiera nata nel 2010 a New York da un’idea di Elizabeth Dee, Darren Flook, Matthew Higgs, Laura Mitterrand e da un consorzio di gallerie – lancia un nuovo format della sua fiera, Independent 20th Century, rassegna “tematica” dedicata agli artisti del XX secolo dimenticati o sottostimati negli anni in cui hanno vissuto e operato. E in questo lavoro di ricerca e di riscoperta a giocare un ruolo importante sono proprio le gallerie che parteciperanno a questa fiera, 32 in tutto per un totale di 70 artisti presentati, che dall’8 all’11 settembre 2022 saranno in mostra (su invito) nei suggestivi spazi del Cipriani South Street al Battery Maritime Building, sede per eventi tra le più esclusive della Grande Mela e recentemente restaurato su progetto dell’architetto e interior designer Thierry Despont.

Dall’8 all’11 settembre 2022
Independent 20th Century
Maritime Building
Cipriani South Street
https://www.independenthq.com/

ART ON PAPER

Art on Paper fonte foto www.thepaperfair.com

Art on Paper fonte foto www.thepaperfair.com

Ottava edizione per Art on Paper, fiera dedicata alle opere su carta che anche quest’anno si terrà – dall’8 all’11 settembre – al Pier 36 al centro di Manhattan, con 100 gallerie che presenteranno lavori di artisti moderni e contemporanei, spesso in maniera innovativa ed “esperienziale”: oltre agli stand usuali, alcune gallerie proporranno progetti speciali, come Memory Tourist, installazione di cellulari di cartapesta di Yuko Nishikawa dalla Cynthia Corbett Gallery di New York; Kin Connection, installazione interattiva su larga scala di Leah Hewson per la Stoney Road Press di Dublino.

Dall’8 all’11 settembre
Art on Paper
Pier 36
299 South Street
https://thepaperfair.com/ny

CLIO ART FAIR

Clio Art Fair

Clio Art Fair

“Sostenere gli artisti indipendenti, consentire loro di far sentire la propria voce e aiutarli a prendere coscienza della propria creatività, oltre che del potenziale commerciale”: è questa la visione e anche la missione di Clio Art Fair, l’“anti-fair” fondata da Alessandro Berni che dà spazio agli artisti che non sono rappresentati da gallerie, possano essere emergenti o “established”. Da tre anni la fiera si tiene in un lussuoso edificio sulla 550 W 29th Street, a Chelsea, e quest’anno presenta una sezione speciale dal titolo Who is generating Who?, a cura di Asya Rotella, una riflessione sul rapporto essere umano- tecnologia.

Dall’8 all’11 settembre 2022
Clio Art Fair
550 W 29th Street
https://www.clioartfair.com/

SPRING/BREAK

 SPRINGBREAK Art Show foto www.springbreakartshow.com


SPRINGBREAK Art Show foto www.springbreakartshow.com

Compie 10 anni la fiera fondata dalla coppia artisti Andrew Gori e Ambre Kelly, nota per presentare artisti emergenti e per “insediarsi” in siti poco o per niente convenzionali, come scuole abbandonate ed ex spazi industriali. SPRING/BREAK si tiene negli ex uffici di Ralph Lauren sulla Madison Avenue, e verte attorno al tema Naked Lunch, un focus sul corpo e la figurazione.

Dal 7 al 12 settembre 2022
SPRING/BREAK
625 Madison Avenue
https://www.springbreakartshow.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più