Design e arte contemporanea. La fiera d’arte Nomad arriva a Capri

Per la sua decima edizione la fiera concepita per viaggiare in location sempre diverse ed esclusive raggiunge l'isola dal 6 al 10 luglio negli spazi interni e adiacenti alla Certosa di San Giacomo

Prende il via la prima edizione di Nomad Capri: la nuova location esclusiva va a celebrare la decima edizione della “fiera viaggiante” dedicata al design da collezione e all’arte contemporanea fondata da Giorgio Pace e Nicolas Bellavance-Lecompte nel 2017. Dopo le edizioni di St. Moritz, Monaco, Venezia e Cannes (in forma virtuale), Nomad si svolge quest’anno negli spazi interni e adiacenti alla Certosa di San Giacomo, ex monastero del Quattordicesimo secolo nonché edificio storico più antico di Capri, già sede espositiva di diverse opere del pittore simbolista Karl Wilhelm Diefenbach che passò l’ultimo periodo della sua vita sull’isola.

Nomad Capri

Nomad Capri

LE GALLERIE OSPITI A NOMAD CAPRI

Gli ospiti di questa edizione, che si terrà dal 6 al 12 luglio in uno spazio interno ed esterno di circa 7mila metri quadri, includono le gallerie napoletane Alfonso Artiaco, che per l’occasione presenta un dialogo tra i lavori di Maria Thereza Alves – progettati per il collettivo Labinac, fondato con Jimmie Durham – e nuove produzioni di Diego Cibelli pensate per gli spazi della Certosa, la Galleria Fonti, che porta lavori di Salvatore Emblema, Piero Golia, Daniel Knorr e Giulia Piscitelli, e Studio Trisorio, con opere di Francesco Arena, Fabrizio Corneli e Christiane Löhr ispirate a temi come memoria, storia, luce e natura. La galleria piacentina Volumnia presenta per l’occasione le iconiche poltrone Martingala di Marco Zanuso, mentre la londinese GalleriaFumi partecipa con opere di arte e design di Max Lamb, Rowan Mersh, Sam Orlando Miller, Johannes Nagel, Study O Portable, Jie Wu, Lukas Wegwerth, Voukenas Petrides, Eelko Moorer, Saelia Aparicio, Tuomas Markunpoika e Freddie Yauner. Per la prima volta partecipa una galleria cinese, la ObjectiveGallery, che propone gli artisti emergenti Brecht Wright Gander, Charlotte Kingsnorth, J McDonald, Vincent Pocsik, Hao Liang e Liam Lee. La galleria UNNO di Città del Messico partecipa con i lavori di Habitación 116 e i pezzi disegnati da C.S. Nuñez; da New York partecipa la ThomsenGallery mentre da Rio de Janeiro Mercado Moderno espone pezzi di design di artisti latinoamericani. Tornando in Europa ci sono poi la zurighese Angela Weber Möbel, l’ateniese Carwan, con una selezione neo-neoclassica, e SpazioNobile da Bruxelles, che propone lavori di Jörg Bräuer, Jesper Eriksson, Garnier & Linker, Pao Hui Kao, Katherine Huskie, Marialaura Irvine, Åsa Jungnelius, Tomás Libertiny, Bela Silva, Kiki van Eijk e Philipp Weber.

Nomad Capri

Nomad Capri

I PROGETTI SPECIALI DI NOMAD CAPRI

Tra i dieci progetti speciali, che come ogni anno animano la fiera, menzioniamo A Moment in Time della piattaforma indipendente Istanbul’74, che seleziona un gruppo di opere contemporanee dalle pratiche e tradizioni più diverse mettendole in dialogo; Coralia di Draga & Aurel + Rossana Orlandi, che celebra l’isola di Capri e il suo mare; i progetti dedicati alla ceramica Glaze Obsession by Bottega Veneta e Faceless Bodies (objects for three plants) di Andes Herwald Ruhwald presentati da Officine Saffi Lab; e i due progetti presentati da MarcoVoena: uno con le opere di James White, Isola, presentato con il co-fondatore della galleria Robilant+Voena Edmondo di Robilant e Oscar Humphries, e l’altro con opere di Julian Schnabel, Ogni angelo ha il suo lato spaventoso, presentato con CY Schnabel.

– Giulia Giaume

https://www.nomad-circle.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più