Al via la miart 2022. Prime immagini della fiera d’arte contemporanea di Milano

Le foto e le prime impressioni della ventiseiesima edizione della fiera cuore della Art Week meneghina, con la direzione artistica di Nicola Ricciardi, aperta dal 1 al 3 aprile 2022

A soli sette mesi di distanza dalla precedente edizione – organizzata lo scorso settembre causa Covid – riapre dal 1 al 3 aprile 2022 miart, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano. Per la 26esima edizione – che cade cronologicamente per prima in Italia e tra le prime in Europa e vede riconfermata la direzione di Nicola Ricciardi – sono giunti i rappresentanti di 150 gallerie da 21 Paesi. Le sezioni, quest’anno, sono “solo” tre, meno dell’anno scorso ma ben definite: c’è la sezione principale Established, che ospita (per la prima volta insieme) gallerie che presentano linguaggi strettamente contemporanei e gallerie che presentano opere realizzate nel corso del XX secolo; a seguire la sezione Decades, curata dal Direttore di ICA Alberto Salvadori, che he esplora la storia del XX secolo in una scansione decennale; e infine Emergent, area riservata alle gallerie che promuovono le generazioni più giovani di artisti, curata da Attilia Fattori Franchini, Curatrice Indipendente.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da miart (@miartmilano)

RIPARTE A MILANO LA FIERA D’ARTE CONTEMPORANEA MIART

La fiera, che occupa nuovamente il suo posto a Fiera MilanoCity, vuole essere nella visione di Ricciardi “il primo movimento di una nuova possibile sinfonia”. È proprio “primo movimento” il tema scelto per tutta l’edizione, da cui una serie di iniziative e collaborazioni con il mondo della musica, della danza e della performance. Si rinnova anche quest’anno la partnership con Intesa Sanpaolo, main partner della fiera, e con Maison Ruinart, che presenta anche quest’anno un inedito progetto artistico all’interno della VIP Lounge. Confermati per l’edizione 2022 anche il Fondo di Acquisizione di Fondazione Fiera Milano – ripristinato a centomila euro – così come il Premio Herno alla sua settima edizione, con 10mila euro per lo stand meglio esposto, e il Premio LCA per Emergent, che premia con 4mila euro la galleria Emergent con la migliore presentazione. A questi si aggiunge l’inedito Premio Acquisizione Covivio, sempre dedicato alla sezione Emergent, che selezionerà un/a artista a cui commissionare un’opera site specific (con investimenti fino a 20mila euro).

Nella gallery, le prime immagini dagli stand.

– Giulia Giaume

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più