Nuovo rinvio di Roma Arte in Nuvola. La prima edizione della fiera si svolgerà a novembre 2021

Ideata da Alessandro Nicosia, imprenditore culturale della Capitale, la nuova fiera avrebbe dovuto inaugurare un anno fa e di nuovo a maggio di quest’anno. Il debutto slitta ancora per la pandemia e sarà dal 17 al 21 novembre 2021

Il protrarsi dell’emergenza continua a mietere vittime tra le fiere, costrette a innumerevoli rinvii. Tra queste figura anche una nuova kermesse all’EUR che avrebbe dovuto inaugurare un anno fa. Si tratta di Roma Arte in Nuvola – fiera d’arte moderna e contemporanea diretta da Alessandro Nicosia – che avrebbe dovuto aprire le proprie porte al pubblico dal 14 al 17 maggio 2020, nei suggestivi e iconici spazi del centro congressi Nuvola di Massimiliano Fuksas, nel quartiere EUR. 

I TANTI RINVII DI “ROMA ARTE IN NUVOLA”

Dopo una prima ricollocazione prevista dal 25 al 28 febbraio 2021, “scelta di concerto con numerosi galleristi e addetti del settore onde evitare l’accavallarsi con altre importanti fiere d’arte moderna e contemporanea”, si leggeva tempo fa sulla homepage del sito della fiera, si è optato per una decisione diversa. In un primo tempo di nuovo a maggio, ma presto accantonata per cause di forza maggiore. “La prestigiosa Nuvola di Fuksas che è uno dei punti significativi della manifestazione, è stata destinata dal Ministero della Sanità e dalle Autorità territoriali di riferimento come centro vaccinale da metà febbraio ad agosto”, spiegano gli organizzatori che riconoscono anche che “lo spostamento di tutte le fiere d’arte nazionali e internazionali previste nel secondo trimestre del 2021, alla seconda metà dell’anno, rende impossibile confermare la data inizialmente fissata nel periodo 5 – 9 maggio”.

NUOVE DATE DI “ROMA ARTE IN NUVOLA”

Ora la fiera annuncia le nuove date della prima edizione della manifestazione che si svolgerà dal 17 (preview) al 21 novembre 2021.  “Con la condivisione delle istituzioni di riferimento, di un prestigioso pool di sponsor e di molte delle oltre 100 gallerie che ad oggi hanno aderito all’iniziativa, si è ritenuto opportuno di fissare in maniera definitiva la prima edizione della manifestazione dal 17 (preview) al 21 novembre 2021”. 

COME NASCE “ROMA ARTE IN NUVOLA”

Roma Arte in Nuvola nasce dalla volontà dall’imprenditore culturale di lungo corso Alessandro Nicosia, con l’obiettivo di colmare il grave vuoto di proposta nella Capitale per quanto concerne le fiere d’arte. La fiera sarà orientata sul moderno, con una sezione dedicata al contemporaneo. Non resta che aspettare novembre per scoprire la nuova manifestazione, nella speranza che sia la data definitiva. “L’auspicio è che nel suddetto periodo, a detta degli esperti sul tema, la nuova data risulti essere la più corretta”, concludono gli organizzatori, “per presentare finalmente a Roma un’operazione espositiva tanto attesa che ha come obiettivo primario quello di colmare un vuoto di proposta nella Capitale e che rappresenta un’ottima opportunità per le gallerie nazionali e internazionali, di confrontarsi con il mondo dell’arte e con il grande pubblico”.

– Claudia Giraud

Roma // dal 17 (preview) al 21 novembre 2021
Arte in Nuvola
Roma Convention Center La Nuvola
www.romaarteinnuvola.eu

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più