Un tram storico per i bambini alla scoperta di cultura, arte e design a Milano

L'iniziativa di due associazioni culturali milanesi punta a far guardare la città con occhi nuovi e scoprire le “straordinarie curiosità storiche e artistiche” che celano i suoi personaggi

Guardare alla città con occhi nuovi: questo l’obiettivo di una speciale giornata settembrina dedicata ai bambini di Milano. L’appuntamento, fissato per le 10 del 10 settembre in Piazza Castello, è un’iniziativa itinerante e interattiva che porta i giovanissimi alla scoperta della città a bordo di un tipico e sferragliante tram storico meneghino. L’occasione? La pubblicazione dell’activity book Racconti Straordinari di Città per Sognatori e Sognatrici a cura dell’associazione culturale iAC – innovActionCult e del team di scienziati del Gruppo Pleiadi. Il percorso sul tram riprende proprio lo spirito del volume, che evoca personaggi e artisti celebri legati alla città di Milano coinvolgendo i piccoli lettori tra monumenti, musei e opere d’arte.

UNA GIORNATA IN TRAM PER SCOPRIRE L’ARTE A MILANO

Racconti Straordinari di Città per Sognatori e Sognatrici evoca artiste, personaggi e designer celebri legati alla città di Milano attraverso monumenti, musei ed opere”, spiega la presidente iAC Maria Giulia Voltini. “I racconti coinvolgono i piccoli lettori a muoversi in città e a conoscere straordinarie curiosità di carattere artistico e storico, percorrendo il binario ludico-formativo. All’interno dell’Activity Book, sono illustrati degli ostacoli che consentono ai bambini di immedesimarsi in alcune problematiche che riguardano il mondo dell’infanzia e non solo, sperimentando i temi dell’accessibilità e delle fragilità. Gae Aulenti, Leonardo Da Vinci, Achille Castiglioni, Bruno Munari e Alda Merini, sono solo alcuni dei tanti protagonisti della narrazione, che ad ogni sosta del tram guidano i bambini in un viaggio nell’arte, nella cultura e nella scienza meneghina, mediante la metodologia della didattica laboratoriale”. Finanziata dalla Fondazione Maurizio Fragiacomo per la città di Milano nell’ambito della call Arte e Cultura 2022, l’iniziativa prevede la stampa e la distribuzione di 225 copie del volume a partire da ottobre a scuole primarie, biblioteche per ragazzi, musei ed enti culturali milanesi. L’activity book è realizzato sia in formato cartaceo sia in versione digitale, grazie a un kit scaricabile da internet (a questo indirizzo), per realizzare in autonomia le attività proposte nella pubblicazione. Non potete il 10 settembre? Tranquilli, non finisce qui. Sempre lungo il fil rouge dell’imparare con apertura e consapevolezza, le associazioni danno anche appuntamento ai bambini dai 5 ai 10 anni per un workshop all’interno del Festival delle Abilità, sabato 24 settembre alle 17.30 presso il Parco della Biblioteca Chiesa Rossa.

– Giulia Giaume

www.raccontistraordinari.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più