Vicino al nuovo The Student Hotel di Roma arriva il campus di design dell’Accademia Italiana

Nasce un campus di design a Roma. Accademia Italiana dal 2023 sposterà la sua sede romana nell’area dove è in costruzione il nuovo The Student Hotel San Lorenzo: 2500 metri quadri dedicati a formazione, sostenibilità e creatività

Dopo l’annuncio della nuova apertura nel quartiere Ostiense della Rufa, un altro polo di formazione – Accademia Italiana – trova un nuovo spazio, questa volta a San Lorenzo. La rigenerazione del quartiere, nel tratto attiguo all’uscita di Via Cesare de Lollis dell’Università La Sapienza, era già iniziata con l’apertura della prima Soho House romana, e ora si aggiunge un nuovo tassello. The Student Hotel, infatti, dopo aver aperto un hotel a Bologna e a Firenze (un altro è già in costruzione sempre a Firenze), approda nella Capitale e lo fa con un progetto ambizioso che prevede una nuova architettura: l’idea è infatti recuperare l’area dell’Ex Dogana di San Lorenzo, una zona molto centrale a pochi passi dalla monumentale Porta Maggiore. Da programma, la struttura dovrebbe essere ultimata nel 2024.

COME FUNZIONA TSH A SAN LORENZO

La sede di San Lorenzo presenta ambienti dedicati al co-working, una caffetteria, sale meeting e altre per attività sportive oltre agli spazi di residenza, per un totale di 21.000 mq di spazi dalla natura ibrida. 10.000 mq saranno invece occupati da un parco pubblico e quindi restituiti alla città a dispetto della solita accoglienza poco costruttiva dei movimenti e dei comitati locali. A fianco alla struttura ricettiva, ci saranno quindi le aule per la didattica di Accademia Italiana che si articoleranno negli ex uffici doganali affacciati sulla strada principale. Saranno aperti alla creatività locale, agli atelier e agli spazi indipendenti, come probabilmente Ombrelloni e Numero Cromatico. A San Lorenzo si insedierà un luogo dedicato alla sperimentazione e all’innovazione con un’anima internazionale ma con un cuore locale”, spiega infatti Alessandro Colombo, Country Manager AD Education. La partnership tra TSH e Accademia Italiana procederà, inoltre, coinvolgendo nel processo di fabbricazione gli studenti, specializzati nelle varie discipline accademiche: dalla fotografia (con progetti che seguiranno il cantiere, la sua trasformazione e sviluppo), all’interior e product design (che supporteranno il progetto di allestimento della scuola e TSH nella progettazione del parco cittadino) fino agli studenti di Fashion Design e Gioiello (che co-progetteranno i laboratori a loro destinati, insieme ai docenti professionisti di Accademia).

TSH E ACCADEMIA ITALIANA

L’Accademia Italiana ha sede a Firenze e Roma, dal 1984 è una delle più rinomate istituzioni di formazione artistica di livello universitario per la moda, il design e la fotografia. È molto attenta alle tendenze di mercato e a individuare le richieste professionali che lo stesso ricerca. L’Accademia lavora da anni per portare avanti valori come economia circolare, diversità, inclusione e imprenditorialità. Ha perciò intenzione di usare le proprie competenze per assumere un ruolo di responsabilità e promuovere progetti di trasformazione che mirano ad influire sul quartiere, con un reale impatto sociale positivo. TSH invece, fondata ad Amsterdam nel 2012, offre disponibilità di alloggi dove potersi fermare una notte, una settimana, un mese o un anno (a dire il vero non a prezzi economicissimi e non propriamente per studenti bisognosi…). Si può tuttavia anche sostare poche ore per lavorare, riunirsi con i colleghi, prendere un caffè, partecipare ad un evento ludico o formativo. L’ambiente è molto adatto a giovani studenti internazionali. Fornisce pacchetti grazie ai quali i ragazzi che partecipano al programma Erasmus, universitari o adolescenti cosmopoliti possono vivere la loro esperienza di formazione in compagnia di coetanei. TSH mette infatti a disposizione una camera, una sezione frigo riservata ad ogni ospite a lunga permanenza, la cucina, postazioni studio e stanze concepite per attività ricreative. Sono oltre 11.000 le camere affittabili in Europa, con ben 15 sedi già aperte nel continente: due hotel ad Amsterdam e Barcellona, uno a Berlino, L’Aia, Delft, Vienna, Groningen, Eindhoven, Maastricht, Rotterdam, Parigi, Firenze e Bologna. Tre nuove sedi sono state inoltre aperte nel 2022 e altre 7 sono in arrivo entro il 2025.

-Giorgia Basili

https://www.sohohouse.com/it/houses/soho-house-rome
https://www.accademiaitaliana.com/novita-in-accademia/chisiamo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giorgia Basili

Giorgia Basili

Giorgia Basili (Roma, 1992) è laureata in Scienze dei Beni Culturali con una tesi sulla Satira della Pittura di Salvator Rosa, che si snoda su un triplice interesse: letterario, artistico e iconologico. Si è spe-cializzata in Storia dell'Arte alla Sapienza…

Scopri di più