La storica Scuola di Restauro di Botticino avrà sede negli spazi di MIND a Milano

Il progetto segna l’entrata di Valore Italia - Centro Internazionale di Formazione e Ricerca per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale – all’interno dell’ecosistema di MIND Milano Innovation district. Gli spazi che nel 2015 ospitarono l’Esposizione Universale sono oggi un distretto votato alla conoscenza e all’innovazione

Expo2015, oltre che un’occasione di promozione e visibilità internazionale, ha rappresentato per Milano una linea spartiacque di riqualificazione urbana e crescita progressiva il cui processo è in corso tutt’oggi. E negli spazi di Rho che ospitarono la grande Esposizione Universale oggi sta germogliando MIND Milano Innovation District, un distretto dedicato all’innovazione e ai saperi nato da una partnership pubblico-privata tra Arexpo e Lendlease, Gruppo internazionale di real estate. Oltre alle aziende già presenti sul campo – Astrazeneca, Illumina, Rold, Bio4dreams… – si aggiunge ora Valore Italia, Centro Internazionale di Formazione e Ricerca per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, la prima realtà del mondo formativo a entrare a far parte di MIND. Il primo passo? Sarà trasferire nei nuovi spazi la sede centrale della sua Scuola di Restauro.

VALORE ITALIA E LA SCUOLA DI RESTAURO DI BOTTICINO

La Scuola di Restauro di Botticino (la cui sede finora è stata nel comune di Botticino, in provincia di Brescia), nata nel 1947, è tra le realtà accademiche più antiche e prestigiose d’Italia. Il trasferimento negli spazi di MIND, per un totale di oltre 4000 metri quadrati, sarà un’occasione di aggiornamento tecnologico di queste strutture, che saranno adibite con tutto il materiale necessario per accogliere lezioni, workshop, focus group e ogni attività della scuola, con l’ingresso di circa duecento tra studenti, docenti e ricercatori. Tra le principali novità legate al trasferimento della Scuola di Restauro di Botticino, inoltre, c’è la partnership con il Laboratorio di restauro di Triennale Milano e il suo team, che lavorerà sulla collezione permanente e sulle collezioni in comodato del Museo del Design Italiano di Triennale. Un’occasione significativa di scambio e arricchimento tra il mondo della formazione di questo settore e la tutela del patrimonio, a cui fa da sfondo uno dei contesti più innovativi d’Italia. “Siamo davvero felici che il laboratorio di restauro di Triennale Milano possa inserirsi in un contesto votato alla ricerca e all’innovazione, che promuove esperienze di collaborazione e nuove progettualità”, ha commentato Erica Corti, Presidente di Triennale Milano Servizi S.R.L. e membro dell’advisory board di Valore Italia. “Il restauro del contemporaneo è un tema sempre più centrale e si lega indissolubilmente agli ambiti della conservazione, promozione e valorizzazione delle opere d’arte e di design. L’attività di restauro e la formazione in questo campo sono elementi chiave del lavoro che Triennale porta avanti con il suo Museo del Design Italiano e che, grazie alla collaborazione con Valore Italia, stiamo consolidando e sviluppando in nuove direzioni.”

-Giulia Ronchi

https://www.mindmilano.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più