Un giorno sulla Luna

Si chiamava Rocco Petrone ed è stato il direttore del lancio dell’Apollo 11 sulla Luna. Sasso di Castalda, il paese natale dei suoi genitori, lo celebra con una tre giorni.

Rocco Petrone a colloquio con Wernher Von Braun, durante una pausa nei preparativi per il lancio dell'Apollo 1. Courtesy NASA via Wikipedia
Rocco Petrone a colloquio con Wernher Von Braun, durante una pausa nei preparativi per il lancio dell'Apollo 1. Courtesy NASA via Wikipedia

La dimensione regionale del progetto Matera 2019 trova la sua prova più palese nell’iniziativa Capitale per un giorno, grazie a cui ogni comune della Basilicata ha la possibilità di realizzare dei propri eventi in linea con i valori e i temi del dossier, raccontando i grandi protagonisti del Novecento lucano.
In occasione dei cinquant’anni dello sbarco dell’uomo sulla Luna, dal 14 al 16 luglio, il comune di Sasso di Castalda festeggerà la ricorrenza attraverso la celebrazione di uno dei suoi grandi protagonisti: Rocco Petrone. Cresciuto nella Little Italy newyorchese da mamma Teresa e papà Antonio, originari proprio di Sasso di Castalda, Petrone è stato il direttore del lancio dell’Apollo 11 e questa giornata speciale ne farà rivivere l’emozione con dibattiti, esposizioni, presentazioni di libri, proiezioni e incontri di divulgazione scientifica sotto la supervisione di giornalisti e interlocutori di grande fama, l’Agenzia Spaziale Italiana, il Centro ASI di Matera e l’Università degli Studi della Basilicata.

– Claudia Giraud

14-16 luglio 2019
Una Capitale al chiaro di Luna
Sasso di Castalda

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è responsabile dell'area Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica musicale "Art Music". E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).