Arriva la Super Luna d’agosto. Da Poussin a Manet, le lune più celebri della storia dell’arte

In occasione della prossima Super Luna, ovvero del momento in cui il satellite sarà più vicino alla Terra apparendo più grande e più luminoso, abbiamo deciso di fare un “ripasso” delle opere della storia dell’arte in cui la Luna è indiscussa protagonista. Qual è la vostra preferita?

Dopo la notte di San Lorenzo con le sue stelle cadenti – in realtà visibili già da luglio e lo saranno ancora per settimane – questo caldo mese di agosto riserva ancora sorprese e “magie” astronomiche, manna per studiosi e appassionati ma anche per inguaribili romantici. La notte del prossimo 12 agosto infatti sarà la volta della Super Luna, espressione con la quale si suole indicare la Luna piena al perigeo, ovvero nel momento in cui il satellite è più vicino alla Terra. La Luna appare così molto più grande e molto più luminosa, per un fenomeno che terrà, affascinate, tantissime persone con lo sguardo rivolto verso il cielo. Noi di Artribune abbiamo deciso di fare alla Luna una dedica a “modo nostro”: inutile dirlo, il nostro satellite ha ispirato tantissime opere di ogni periodo storico, da allegorie e dipinti a tema mitologico (con protagonista Selene, personificazione appunto della Luna) fino ai più noti autori del Romanticismo. Ecco per voi una gallery a tema “lunare”, tra Poussin, Guercino, Turner, Manet…

– Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più