Suoni in onore dell’Europa

Appuntamento il 24 luglio con la musica classica a Matera. Con James Conlon che dirige l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

Monastero medioevale prima, cava di tufo poi, l’area della Cava del Sole – luogo affascinante come innumerevoli altri a Matera – è la quinta che il 24 luglio ospita il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da James Conlon.

CHI È JAMES CONLON

Quest’ultimo è una figura di spicco nell’ambiente dei direttori d’orchestra: insieme alla direzione della Sinfonica della Rai, ruolo che riveste dal 2016, è direttore musicale dell’Opera di Los Angeles e direttore onorario del Cincinnati May Festival, mentre in Italia ha diretto opere andate in scena alla Scala di Milano, al Maggio Musicale Fiorentino e all’Opera di Roma. Piccola ma non indifferente curiosità biografica: Conlon è nato nel 1950 nel Queens, celebre quartiere di New York, ma il bisnonno, Giuseppe di Grazia, era un musicista proveniente da Calvello, borgo in provincia di Potenza. “Eravamo discendenti della grande ondata migratoria dell’Ottocento, quella che veniva selezionata a Ellis Island”, ha ricordato in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera in occasione della nomina a direttore dell’Orchestra Sinfonica della Rai.

IL CONCERTO A MATERA

Tornando al concerto Sinfonia per l’Europa, il programma si compone della Sinfonia n. 7 Op. 92 di Ludwig van Beethoven, della Suite dalla Carmen di Georges Bizet e del poema sinfonico I Pini di Roma di Ottorino Respighi. Si passa dunque da una composizione datata 1811-12, articolata in quattro movimenti che ascendono dall’iniziale “Poco sostenuto – Vivace” all’“Allegro con brio”, alle note tratte dalla Carmen, celeberrima opéra-comique la cui prima rappresentazione risale al 1875, per finire con il viaggio musicale di Respighi datato 1924, che, attraverso quattro movimenti, conduce l’ascoltatore da I Pini di Villa Borghese a I Pini presso una catacomba, a I Pini del Gianicolo fino a I Pini della Via Appia.

– Marco Enrico Giacomelli

24 luglio 2019
ore 21:30-23:30
Sinfonia per l’Europa
CAVA DEL SOLE
Via Appia 32
www.orchestrasinfonica.rai.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più