The Illustrated Survival Guides: la collana illustrata per sopravvivere al mondo editoriale
Mimaster Illustrazione, insieme a Fondazione Mondadori e Laboratorio Formentini, lancia sul mercato due compendi pratici per orientarsi nel mondo del libro, impreziositi da consigli e illustrazioni
Come si edita un libro? Come si entra in contatto con le case editrici per tradurre e pubblicare, e come si ottiene un contratto? A rispondere a un interesse sempre crescente per il mondo editoriale è MimasterIllustrazione, che con due nuove guide “di sopravvivenza” illustrate continua il lavoro di mappatura delle professioni legate al mondo del libro. Accanto al volume The Illustrators Survival Guide si aggiungono infatti The Illustrated Survival Guide. Editors and Publishers (dedicata a editor ed editori) e The Illustrated Survival Guide. Translators (dedicata al lavoro del traduttore). I libri, agili ma arricchiti dalle colorate illustrazioni di Daniele Morganti e Libero Gozzini, affrontano con piglio divulgativo e leggero i mestieri editoriali guidando i lettori tra consigli e regole che arrivano diretti da professioniste e professionisti del settore.
TUTTI I MESTIERI PER FARE UN LIBRO
Nella guida dedicate a editor ed editori gli autori Ivan Canu e Giacomo Benelli ricostruiscono con aneddoti e istantanee la varietà di competenze coinvolte nella produzione di un libro e la complessità dei rapporti tra le diverse figure professionali. Il volume affronta il lavoro di editing e il rapporto editore-autore, ma anche le specificità del marketing e della comunicazione e le regole della correzione di bozze, senza dimenticare premi letterari e fiere di settore. Qui sono proprio editor ed editori di piccole e grandi case editrici a spiegare come avvicinarsi e sopravvivere nell’ambiente. Nella guida sui traduttori, invece Canu e Benelli, sono affiancati dalle traduttrici Laura Cangemi e Roberta Scarabelli, e insieme analizzano i diversi compiti di una figura che fa da ponte tra più ambienti dell’ecosistema librario. Dalla narrativa alla poesia agli albi illustrati, passando per le difficoltà della contrattualistica, la traduzione è osservata attraverso le sfide di fiere e festival, prendendo in considerazione l’utilità di scuole e corsi. A unire i diversi aspetti della professione sono anche in questo caso le testimonianze di decine di esperti del settore che ricostruiscono un quadro variegato di storie e consigli.
COSA SONO LE GUIDE DI MIMASTER
Le guide di Mimaster, realtà formativa nata a Milano ma di respiro internazionale che collabora con il Miur e Oppi (Organizzazione per la preparazione professionale degli insegnanti), sono state realizzate in collaborazione con Fondazione Mondadori e Laboratorio Formentini e con il contributo di Fondazione Cariplo. Disponibili online e in libreria da martedì 16 febbraio, i volumi sono di 72 pagine l’uno, costano 12 euro e sono pubblicati da Corraini con testi in italiano e in inglese.
–Giulia Giaume
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati