The Illustrated Survival Guides: la collana illustrata per sopravvivere al mondo editoriale

Mimaster Illustrazione, insieme a Fondazione Mondadori e Laboratorio Formentini, lancia sul mercato due compendi pratici per orientarsi nel mondo del libro, impreziositi da consigli e illustrazioni

The Illustrators Survival Guide
The Illustrators Survival Guide

Come si edita un libro? Come si entra in contatto con le case editrici per tradurre e pubblicare, e come si ottiene un contratto? A rispondere a un interesse sempre crescente per il mondo editoriale è MimasterIllustrazione, che con due nuove guide “di sopravvivenza” illustrate continua il lavoro di mappatura delle professioni legate al mondo del libro. Accanto al volume The Illustrators Survival Guide si aggiungono infatti The Illustrated Survival Guide. Editors and Publishers (dedicata a editor ed editori) e The Illustrated Survival Guide. Translators (dedicata al lavoro del traduttore). I libri, agili ma arricchiti dalle colorate illustrazioni di Daniele Morganti e Libero Gozzini, affrontano con piglio divulgativo e leggero i mestieri editoriali guidando i lettori tra consigli e regole che arrivano diretti da professioniste e professionisti del settore.

The Illustrators Survival Guide
The Illustrators Survival Guide

TUTTI I MESTIERI PER FARE UN LIBRO

Nella guida dedicate a editor ed editori gli autori Ivan Canu e Giacomo Benelli ricostruiscono con aneddoti e istantanee la varietà di competenze coinvolte nella produzione di un libro e la complessità dei rapporti tra le diverse figure professionali. Il volume affronta il lavoro di editing e il rapporto editore-autore, ma anche le specificità del marketing e della comunicazione e le regole della correzione di bozze, senza dimenticare premi letterari e fiere di settore. Qui sono proprio editor ed editori di piccole e grandi case editrici a spiegare come avvicinarsi e sopravvivere nell’ambiente. Nella guida sui traduttori, invece Canu e Benelli, sono affiancati dalle traduttrici Laura Cangemi e Roberta Scarabelli, e insieme analizzano i diversi compiti di una figura che fa da ponte tra più ambienti dell’ecosistema librario. Dalla narrativa alla poesia agli albi illustrati, passando per le difficoltà della contrattualistica, la traduzione è osservata attraverso le sfide di fiere e festival, prendendo in considerazione l’utilità di scuole e corsi. A unire i diversi aspetti della professione sono anche in questo caso le testimonianze di decine di esperti del settore che ricostruiscono un quadro variegato di storie e consigli.

The Illustrators Survival Guide
The Illustrators Survival Guide

COSA SONO LE GUIDE DI MIMASTER

Le guide di Mimaster, realtà formativa nata a Milano ma di respiro internazionale che collabora con il Miur e Oppi (Organizzazione per la preparazione professionale degli insegnanti), sono state realizzate in collaborazione con Fondazione Mondadori e Laboratorio Formentini e con il contributo di Fondazione Cariplo. Disponibili online e in libreria da martedì 16 febbraio, i volumi sono di 72 pagine l’uno, costano 12 euro e sono pubblicati da Corraini con testi in italiano e in inglese.

Giulia Giaume

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Giulia Giaume
Appassionata di cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli teatrali, mostre di arte figurativa e contemporanea. Avvicinatasi al giornalismo culturale con un corso sulla critica teatrale e cinematografica del maestro Daniel Rosenthal, cerca con ogni mezzo di replicare per iscritto la meraviglia che suscita in lei ogni manifestazione del genio umano. Laureata in Lettere, sta scrivendo la tesi di Scienze Storiche sulle aggregazioni sociali nate con le nuove forme abitative del secondo dopoguerra milanese, mentre conclude il master di giornalismo alla scuola Walter Tobagi. Scrive recensioni per Satisfiction e coltiva il suo senso del bello sul blog personale Cinquesensi.