Il libro per bambini sulle case dei grandi artisti. Da van Gogh a Warhol

Spiegare la storia dell'arte attraverso un insolito “catalogo immobiliare” dedicato alle case dei grandi maestri. È l'idea dietro il nuovo albo illustrato per bambini di Ericavale Morello

Come potrebbe presentarsi il catalogo di un’agenzia immobiliare specializzata in case di celebri artisti? A porsi la domanda è Ericavale Morello, illustratrice e autrice di uno spassoso libro per bambini dedicato alle abitazioni dei maestri del passato. Si intitola Vendesi casa d’artista, ed è stato recentemente pubblicato dalla piccola casa editrice Camelozampa. Realizzato in collaborazione con Massimo Pastore, curatore del progetto grafico, il volume ci conduce alla scoperta di venticinque case appartenute a nomi eccellenti della storia: dall’appartamento di Jackson Pollock (pieno di macchie che non se ne vanno più via) a quello di Katsushika Hokusai (“una casetta tradizionale giapponese del mondo fluttuante, su isolotto esclusivo, a 1.000 chilometri dalle rive di Edo”); dalla villetta rinascimentale di Sandro Botticelli alla casa blu (volante) ispirata al celebre dipinto di Marc Chagall. Emulando e parodiando lo stile grafico e comunicativo dei cataloghi immobiliari, ogni annuncio presenta immagini, scorci domestici e testi ricchi di riferimenti alla storia e alla vita dell’inquilino che abitò quel luogo ora sul mercato. Il gioco, appunto, è quello di indovinare dalla descrizione e dall’illustrazione l’artista corrispondente alla casa in vendita (le soluzioni sono riportate alla fine del libro, con tanto di brevi note biografiche per ognuno dei pittori protagonisti). Il risultato è un’introduzione all’arte insolita e giocosa: un libro alla portata dei lettori più giovani, e certamente adatto a insegnati intraprendenti e desiderosi di offrire agli studenti percorsi didattici alternativi. Ecco alcune pagine del volume in esclusiva.

Alex Urso

MONOLOCALE CIRCOLARE CON FRUTTETO

Si propone in vendita classico monolocale circolare in stile Rinascimento, circondato da ampio giardino (con ricchissimo campionario di fiori: nontiscordardimé, iris, fiordaliso, ranuncolo, papavero, margherita, viola, gelsomino) non pertinenziale all’immobile, che tuttavia gode di una comoda servitù di passaggio tra arbusti e rovi da non danneggiare. In origine lo spazio occupato dal giardino era un grande piazzale lastricato, oggi ombroso boschetto di agrumi.
La struttura architettonica, progettata da un giovane urbinate, è frutto del sapiente equilibrio compositivo, garanzia di stabilità soprattutto in caso di terremoto. Ottimo investimento anche per appassionati di escursioni, e come location per cerimonie nuziali e balli clandestini nel bosco. Buona esposizione in zona ventosa durante il periodo primaverile (Zefiro) e romantica vista notturna su Mercurio.

La casa di Sandro Botticelli

La casa di Sandro Botticelli

CASETTA VACANZE AL MARE

Si propone in vendita casetta tradizionale giapponese del mondo fluttuante, su isolotto esclusivo, a 1.000 chilometri dalle rive di Edo. Accogliente, pittoresca e in legno decorato,
si sviluppa su due livelli: al piano scoglio troviamo un tinello-cucina luminoso con deumidificatore portatile in dotazione, un bagno con doccia, un ripostiglio e una terrazza solarium per tranquilli pomeriggi al sole con tutta la famiglia.
È presente anche una tavernetta impermeabile con oblò perimetrali. Al piano superiore c’è la camera da letto con adiacente l’ampio magazzino di materiali per il pronto soccorso, petardi per feste o segnalazioni urgenti. Ottimo acquisto come investimento o per rilassanti soggiorni estivi. Sconsigliata solo in caso di tsunami. Vista panoramica del Monte Fuji (bassa frequenza eruttiva). Prezzo trattabile.

La casa di Katsushika Hokusai

La casa di Katsushika Hokusai

QUESTA NON È UNA CASA

All’asta non-casa bifamiliare di lusso (ultimo prezzo 54,9 milioni di sterline), nell’esclusivo quartiere Schaerbeek, zona residenziale di Bruxelles caratterizzata da case volanti, dove è sempre notte, anche di giorno. Gode di ottima vista panoramica con perenne cielo azzurro.
Nell’ampio giardino privato troviamo molti alberi di mele verdi, per le quali il proprietario aveva letteralmente perso la testa. A richiesta, gli interni possono essere decorati con ricercatissime carte da parati, create dallo stesso proprietario. La casa è composta da due unità abitative, una al piano terra e una al primo piano, collegate da una rampa-scivolo interna. Una recente grandinata di caramelle ha danneggiato i vetri delle finestre e quelli di alcuni mobili interni. Da non credere: occasione surreale!

La casa di René Magritte

La casa di René Magritte

CASA INDIPENDENTE MACCHIATA

Presso Springs, Long Island, si propone in vendita casa indipendente unifamiliare, su due livelli, con affaccio sull’Accabonac Creek. Di pertinenza un ampio giardino, pieno di fiori, trame, radici e piante rampicanti. L’immobile, parzialmente arredato e macchiato a regola d’arte (dripping), è stato completamente ristrutturato nel 2015 e gode di un’ottima esposizione. Al piano terra si accede direttamente nel soggiorno con adiacente cucina abitabile e area relax con studiolo. Una scala interna porta al livello superiore dove troviamo un disimpegno lievemente macchiato, un piccolo bagno macchiato e due camere da letto di cui una molto macchiata e l’altra solo molto impolverata. Il prezzo è ampiamente trattabile poiché́ risulta ostica la pulizia delle macchie prodotte dai vecchi proprietari.

La casa di Jackson Pollock

La casa di Jackson Pollock

COVONE MONOLOCALE

Si vende capanna-monolocale arredata, immersa nel giallo paesaggio di Arles, cittadina provenzale sulle rive del Rodano. Il covone, allo stato originario e ben tenuto, è stato abitato per una sola annualità: da febbraio 1888 a maggio 1889. Bassa rendita catastale: ottima soluzione per una seconda casa! L’interno, asciutto e accogliente, è agilmente accessibile per mezzo di un’apertura superiore, raggiungibile a mezzo di scaletta. Il locale è ben illuminato e arieggiato, anche grazie alla piccola finestra sul lato sud. Non sono presenti bagno e cucina, ma il covone dispone di ampio spazio semi-pertinenziale, usufruibile in relazione alla frequenza dei passaggi del contadino.

La casa di Vincent van Gogh

La casa di Vincent van Gogh

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più