Notes From Puglia: l’agenda illustrata dagli studenti IED in regalo su Air Dolomiti

Per dare impulso alla stagione turistica pugliese, Pugliapromozione ha ideato un prodotto editoriale d’autore firmato IED per i passeggeri di Air Dolomiti in rotta verso il tacco d’Italia, creando un ponte con la Germania. Le immagini

Notes From Puglia, agenda
Notes From Puglia, agenda

Reinterpretare gli elementi iconici della Puglia attraverso delle illustrazioni d’autore per accompagnare i viaggiatori sul volo Air Dolomiti in rotta verso il tacco d’Italia. È quello che hanno fatto 22 giovani designer dello IED di Roma nel progetto editoriale Notes From Puglia: un’agenda di viaggio che raccoglie 40 artwork realizzati dagli studenti di Graphic Design dell’Istituto Europeo di Design di Roma. “Gli artwork realizzati dagli studenti di Graphic Design, all’interno della Unit Progetti Speciali di IED, accompagneranno il viaggiatore durante tutta l’esperienza di viaggio”, afferma Luigi Vernieri, Direttore Progetti Speciali e Coordinatore del corso in Graphic Design IED Roma. “Una grande sfida creativa che ha portato gli studenti coinvolti a raccontare, ognuno secondo la propria visione progettuale e grafica, gli straordinari tesori della regione Puglia”.

Notes From Puglia, Alessio Palazzi
Notes From Puglia, Alessio Palazzi

UN PONTE CULTURALE TRA ITALIA E GERMANIA

Con una tiratura di 10mila copie, le agende di viaggio sono distribuite gratuitamente a bordo dell’aereo di Air Dolomiti, sulla tratta Monaco di Baviera/Bari della compagnia aerea italiana di Lufthansa il cui hub è proprio l’aeroporto di Monaco di Baviera, creando di fatto un ponte culturale con la Germania. Un’idea nata dalla cooperazione tra PugliapromozioneThe Trip AgencyAir Dolomiti e IED – Istituto Europeo di Design di Roma per promuovere la destinazione turistica nella regione pugliese attraverso delle illustrazioni d’autore: tra taralli, trulli, la pizzica salentina e le immancabili luminarie di San Nicola, ogni aspetto del meraviglioso patrimonio culturale, enogastronomico e naturalistico della Puglia è rappresentato. Ecco le immagini…

– Claudia Giraud

www.ied.it
www.airdolomiti.it
www.agenziapugliapromozione.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è Caporedattore Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica "Art Music" dedicata a tutti quei progetti dove il linguaggio musicale si interseca con quello delle arti visive. E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).