Un’altra scorpacciata di fumetti in free download

Le librerie riaprono, ma noi vi invitiamo a restare a casa. Ecco un'altra scorta di ottimi fumetti da scaricare gratuitamente e da leggere in queste ultime (speriamo!) settimane di quarantena.

STAR COMICS EDIZIONI

Yōichi Takahashi Capitan Tsubasa #1 (Star Comics, 2000)

Yōichi Takahashi Capitan Tsubasa #1 (Star Comics, 2000)

Con un pizzico di ritardo rispetto agli altri colleghi editori, anche Star Comics decide di fare il “salto” online, mettendo a disposizione dei suoi lettori una buona selezione di titoli da leggere gratuitamente su qualsiasi dispositivo. I libri sono tanti e suddivisi per categoria: dai manga alle produzioni originali italiane fino ai comics americani.
Nell’ambito del nostro ciclo di iniziative denominato #StarACasa, abbiamo creato una pagina dedicata dove rendiamo disponibili gratuitamente i numeri 1 di alcuni tra i manga e fumetti più apprezzati del nostro catalogo. È il momento giusto per recuperare o dare una possibilità a serie che vi eravate persi o non avevate considerato!” si legge nel comunicato stampa.
Tra le letture già disponibili sul sito della casa editrice il primo volume di Valter Buio (in free download fino al 7 maggio) e il primo volume di Capitan Tsubasa – lo spokon manga sul calcio meglio noto come Holly e Benji (disponibile fino al 20 aprile).

https://www.starcomics.com/

SALDAPRESS

Robert Kirkman & Tony Moore, The Walking Dead #1 (saldaPress, 2013)

Robert Kirkman & Tony Moore, The Walking Dead #1 (saldaPress, 2013)

Ghiottissima anche l’offerta della casa editrice saldaPress, che risponde alla quarantena con il progetto We Are Family, iniziativa creata in collaborazione con i suoi autori e con le case editrici Skybound, Image Comics e Aftershock. L’obiettivo, anche in questo caso, è rendere disponibile ai lettori italiani una selezione di titoli da poter leggere gratuitamente fino alla fine dell’emergenza sanitaria.
I fumetti saranno messi online (gratuitamente) ogni martedì, giovedì e sabato. Tra i titoli già disponibili online il primo volume di The Walking Dead – la celebre serie horror creata da Robert Kirkman e illustrata da Tony Moore –, la prima stagione di Volt – Che vita di Mecha di Stefano ‘TheSparker’ Conte e il primo volume di Rough Riders – la serie steampunk scritta da Adam Glass e disegnata da Patrick Olliffe.

https://www.saldapress.com/

COMICS&SCIENCE

Tuono Pettinato Oramai (Comics&Science, 2014)

Tuono Pettinato Oramai (Comics&Science, 2014)

Punta sui suoi “cavalli di battaglia” anche la Comics&Science, la collana di fumetti a carattere scientifico promossa da CNR Edizioni che, per tenere compagnia ai suoi lettori in queste giornate di quarantena, ha deciso di trasferire in versione digitale un vasto catalogo di volumi di Zerocalcare, Tuono Pettinato, Alice Milani e Leo Ortolani. I libri (pubblicati tra il 2013 e il 2020, e tutti al di sotto delle 50 pagine) sono disponibili in formato PDF e scaricabili gratuitamente sul sito del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

https://www.cnr.it/it

LINUS

Linus Il numero di maggio 2018, con la copertina disegnata da Art Spiegelman

Linus Il numero di maggio 2018, con la copertina disegnata da Art Spiegelman

Notevole anche l’iniziativa di Linus. La storica rivista, fondata da Giovanni Gandini nel 1965, ha scelto di mettere gratis online dodici numeri pubblicati tra il maggio 2018 e l’aprile 2019, ovvero l’intera prima annata della gestione Igort – il fumettista attuale direttore editoriale del mensile.
Gli albi – ognuno dei quali ricco di storie, interviste e contenuti inediti dedicati ai maggiori protagonisti della scena contemporanea – sono scaricabili gratuitamente (previa registrazione online dell’utente).
Nel frattempo in edicola è uscito da qualche giorno l’ultimo numero della rivista: in copertina il faccione di Woody Allen disegnato dall’impeccabile Paolo Bacilieri.

http://www.linus.net/

RIZZOLI LIZARD

Franco Matticchio Dieci Sbagli (Rizzoli Lizard, 2018)

Franco Matticchio Dieci Sbagli (Rizzoli Lizard, 2018)

Esigua ma mirata, infine, la scelta dei titoli offerti gratuitamente da Rizzoli Lizard, che si aggiunge alla lunga coda delle case editrici con due volumi. Il primo è Dieci Sbagli: piccolo taccuino con una sequenza di disegni inediti firmati da Franco Matticchio. Concepito originariamente come extra per i lettori di Jones e altri sogni e ll signor Ahi e altri guai, il volume è stato messo a disposizione dei lettori in formato digitale, sulla pagina Issuu dell’editore.
Si riferisce invece alla crisi sanitaria che stiamo attraversando il secondo libricino, scaricabile gratuitamente sulle piattaforme di Google, Apple, Kobo e Amazon. Stiamo parlando de La nostra partita, una storia illustrata per spiegare ai più piccoli la pandemia attraverso la metafora del calcio. Scritto e disegnato dal giornalista sportivo Marco Cattaneo (e destinato a un pubblico di lettori tra i 5 e i 10 anni), il libro presenta una sequenza di illustrazioni colorate. In ognuna delle tavole il gioco del pallone diventa il pretesto per una riflessione sulla “partita” che siamo chiamati a giocare: l’avversario è forte e aggressivo, e per batterlo servono determinazione, coraggio e un fortissimo senso di squadra!

https://www.rizzolilibri.it/

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più