1. ALL’ORIGINE DELLA FOTOGRAFIA

La vita di un uomo straordinario raccontata dalle sue stesse parole e da quelle di alcuni amici con nomi quali Jules Verne, Victor Hugo e Charles Baudelaire. È il mirabile Nadar , confezionato dalle cure di Michel Christolhomme.
Félix Nadar – Una vita da gigante – Contrasto
2. NATURAL-IMPRESSION-ISMO

Un gigante come Zola, calato con accesa militanza dentro le polemiche del mondo dell’arte di secondo Ottocento. A difesa del nascente Impressionismo, e in particolare di Édouard Manet. Anche pro domo sua, ma che male c’è?
Émile Zola – Manet – Donzelli
3. DIALOGO COL DIVISIONISMO

Competente storico dell’arte, acuto giornalista, divulgatore affascinante ed efficace docente. E ora Francesco Poli svela anche inattese doti narrative. Raccontando, con curioso piglio investigativo, la vita di Georges Seurat.
Francesco Poli – Il pittore solitario – Electa
4. UN MINUTO O POCO PIÙ

Scoppiò a 73 secondi dal decollo, la navetta spaziale Challenger. López – al terzo romanzo e all’esordio in Italia – intreccia altrettante storie, e l’aggettivo “caleidoscopico” chiama. Il tutto arricchito dai disegni di Sonny Partipilo.
Guillem López – Challenger – Eris
5. ON THE ROAD

Metti insieme Giorgio Vasta, uno degli scrittori più interessanti che abbiamo ora in Italia, e Ramak Fazel, un fotografo iraniano che ha studiato ingegneria negli Usa, spediscili insieme per un viaggio di 8mila chilometri nei deserti americani e…
Giorgio Vasta & Ramak Fazel – Absolutely Nothing – Quodlibet/Humboldt
6. IL CIELO SOPRA LA TERRA

Istanbul e Budapest, Parigi e Minsk. E poi tanti altri luoghi: sono quelli attraversati da un tenebroso architetto – anzi: un archistar – che di nome fa Gabriel, e che di tanto in tanto potrebbe sembrare pure l’omonimo arcangelo.
Tullio Avoledo – Chiedi alla luce – Marsilio
7. ZOOSECRETS

Viene da Stoccolma, è un architetto e un’eccezionale illustratrice. Si chiama Maja Säfström e questo è il suo primo volume: un soave Piccolo Libro dei Grandi Segreti Animali. Per dire: lo sapevate che le balene hanno l’ombelico?
Maja Säfström – Piccolo Libro dei Grandi Segreti Animali – Nomos
8. L’ARTE DELLA SELEZIONE

60 fogli scelti fra 500: impresa coraggiosa, quella del curatore Matteo Bianchi sull’archivio di Emilio Tadini. Per un libro raffinato, arricchito dalle fotografie di Maria Mulas e Marco Bellavita. E scritti di amici e conoscenti rinomati.
Emilio Tadini – Parole&Figure – Pagine d’Arte
– Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #38
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune