CRITICI E CURATORI
Seconda edizione per il libro di Edoardo Di Mauro. Obiettivo: raccontare la storia e soprattutto l’attualità della critica d’arte. In un’epoca in cui – come non cessa di sottolineare anche Renato Barilli – i curatori la fanno da padroni.
Edoardo Di Mauro – Vocazione e progetto – Prinp – www.prinp.it

LA STORIA SIAMO NOI (?)
“La Storia la scrivono i vincitori”, disse Göring a Norimberga. E da allora non è che abbiamo fatto molti passi in avanti. Questo splendido libro di antropologia racconta perché e come abbiamo “tradito” la cosiddetta arte primitiva.
Sally Price – I primitivi traditi – Johan & Levi – www.johanandlevi.com

MURI PARLANTI
Palermo, dal 2008 al 2015. Abbate si aggira per la sua città natale e identifica una serie di scritte murali, di graffiti, di dichiarazioni a spray. E si fa fotografare accanto ad esse, con una bomboletta in mano. Appropriazionismo?
Adalberto Abbate – Palermo says – Drago – www.dragoedizioni.it

OSSESSIONI DA SALOTTO
Il progetto è di Paolo Riolzi, i protagonisti sono gli abitanti di Cinisello, dove ha sede il MuFoCo. Un brano di microstoria scritto con le temibili “vetrinette”. Mai avremmo pensato di vederle al museo, e che avessero tanto da dire.
Paolo Riolzi – Vetrinetta – Viaindustriae – www.viaindustriae.it

SCRIVERE IL CINEMA
Quarant’anni fa veniva assassinato Pasolini. Uno degli editori francofoni più intelligenti pubblica il libro di Accattone (non la sceneggiatura, che è ben altra cosa) e, in un secondo volume, un ricco dossier sul libro-film. Dio o chi per lui salvi Macula!
Pier Paolo Pasolini – Accattone – Macula – www.editionsmacula.com

QUALE CONTEMPORANEO?
L’arte che prescinde dall’autore, rendendolo spettatore. Arte che sta nel tempo ma soprattutto sopra di esso. Da Mnemosine a Watteau, in mostra allo Spazio -1 di Lugano fino al 10 gennaio (qui leggete l’intervista a Paolini). Ce ne sono ancora di artisti con una poetica tanto cristallina?
Giulio Paolini – Teatro di Mnemosine – Casagrande – www.edizionicasagrande.com

L’ITALIA INSCRITTA
Tipografia, calligrafia… resterà qualcosa nella memoria digitale dei Millenials? Intanto a mettere un punto fermo è James Clough, con uno straordinario “viaggio fra scritte, targhe e iscrizioni dello Stivale”. Dall’Ottocento a oggi.
James Clough – L’Italia Insegna – Lazy Dog – www.lazydog.eu

LA CITTÀ CHE CAMBIA…
…o forse no. Carlo Orsi è tornato a ritrarre Milano dopo mezzo secolo. Ne è emerso un ritratto a due facce, con le tante novità della metropoli e le altrettante peculiarità rimaste immutate. In un libro enorme, con testo di Aldo Nove.
Carlo Orsi – Milano 2015 – Skira – www.skira.net
a cura di Marco Enrico Giacomelli
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #28
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune