L’opera Women are Heroes di JR per la favela di Rio de Janeiro

Il progetto dell'artista francese JR che celebra le donne è al centro di una vendita benefica per finanziare una scuola d'arte nella favela di Rio. Un video spiega tutto

Il noto artista francese JR è in Amazzonia per realizzare una nuova azione artistica collettiva. Coinvolgendo volontari da tutto il mondo, il creativo ha realizzato nuove immagini di bambini nella foresta pluviale, tra la comunità indigena, così come fece a Torino lo scorso anno.

Ma non è la prima volta di JR in Sudamerica: con il suo progetto Women are Heroes aveva già visitato la favela di Providência, a Rio de Janeiro, in Brasile.

Women Are Heroes, Action in Favela Morro da Providencia, Favela by night, Rio de Janeiro, 2008
28 Millimètres, Women Are Heroes, Action in Favela Morro da Providencia, Favela by night, Rio de Janeiro, 2008

Il progetto Women are Heroes di JR

Viaggiando tra Brasile, Kenya, India, Cambogia, Sierra Leone, Liberia, Sudan, JR ha fotografato le donne dei villaggi più poveri del mondo, focalizzando l’attenzione del suo obiettivo sulle figure che più subiscono le conseguenze di guerra e miseria: le donne con i loro bambini.

Questi ritratti hanno composto gigantografie che l’artista ha posizionato su muri, luoghi pubblici, mezzi di trasporto locali, affinché tutti potessero vederle e comprendere la centralità del ruolo delle donne nelle comunità.

Il progetto, che si è svolto tra il 2008 e il 2014, si è concluso quando 2.600 strisce di carta sono state incollate in 10 giorni su una nave portacontainer a Le Havre, in Francia, con l’aiuto dei portuali. La chiatta ha poi viaggiato attraverso il mondo fino alla Malesia, portando con sé il suo carico di volti femminili, di eroine contemporanee e silenziose.

Casa Amarela L'opera Women are Heroes di JR per la favela di Rio de Janeiro
Casa Amarela, Rio de Janeiro

Casa Amarela a Rio de Janeiro

Durante la visita alla favela di Rio per il progetto Women are Heroes, JR diede vita ad un progetto sociale e didattico chiamato Centro Culturale Casa Amarela.

Dal 2009, insieme a Maurício Hora, fotografo e leader della comunità locale, il francese ha fondato questo spazio proprio in cima alla favela, sormontato da una luna stilizzata, dove i residenti hanno accesso a laboratori di creazione artistica, rendendo l’arte e la creatività alla loro portata.

Al fine di raccogliere i fondi per portare avanti il progetto di Casa Amarela, è in vendita da Carbono Galleria un’edizione esclusiva di Women are Heroes. Composta da un light box, con una fotografia che mostra l’intervento realizzato da JR a Rio de Janeiro, il 100% del profitto delle vendite dell’opera sarà devoluto all’ampliamento di Casa Amarela.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più