I muri dell’Ippodromo di San Siro celebrano i mondiali di calcio dell’82 con la street art

Street Players!, il più grande evento di Graffiti Writing e Street Art a Milano, giunge alla sesta edizione con 500 artisti e 5 chilometri di muri dipinti. Al centro, la notte in cui la Nazionale Italiana vinse per la terza volta i mondiali di calcio, e gli Azzurri di Bearzot segnarono il 3-1 contro la Germania dell’Ovest.

Sono passati 40 anni dalla notte in cui la Nazionale italiana di Calcio conquistò per la terza volta il titolo di Campioni del mondo, battendo la Germania dell’Ovest 3 a 1 in Spagna. Un momento di grande impatto emotivo per tutto il Paese, in cui gli Azzurri, guidati dall’allenatore Enzo Bearzot, alzarono la Coppa di fronte al presidente della Repubblica Sandro Pertini, accorso per sostenere la squadra e presente in prima linea sulla tribuna di Madrid. Un momento un po’ amarcord che pare oggi mitologico – e ben lontano dalle “performance” calcistiche degli ultimi anni – e che 500 street artist hanno celebrato sui muri dell’Ippodromo Snai San Siro, nell’ambito della sesta edizione di Street Players!.

STREET PLAYERS! STREET ART ALL’IPPODROMO DI SAN SIRO

L’evento, il più grande dedicato al mondo del Graffiti Writing e della Street Art a Milano, è stato organizzato da Stradedarts Urban Gallery 1988 Milano nella persona di Alessandro Paolo Mantovani, un’associazione culturale specializzata nella rigenerazione urbana in grado di attivare collaborazioni con writer e street artist italiani. Da capitan Dino Zoff a Marco Tardelli a Paolo Rossi, i corpi e i gesti atletici della Nazionale dell’82 sono ora impressi sui muri che cingono lo stadio dedicato a Giuseppe Meazza, per una lunghezza totale di cinque chilometri. “Queste forme d’arte contemporanea rappresentano il linguaggio creativo più innovativo e una delle correnti artistiche più alternative, universali e vicine al mondo dei giovani”, spiegano gli organizzatori. “Il fine che si pone Stradedarts Urban Gallery 1988 Milano, è quello di portare all’attenzione del grande pubblico tutti quei talenti che, artisticamente nati per strada, sono diventati affermati esponenti della cultura urbana in Italia e all’estero, offrendo loro nuove occasioni di visibilità”.

– Giulia Ronchi

http://www.stradedarts.it/street-players-2022/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più