La storia d’Italia raccontata dai fotografi della Magnum. In una mostra in Veneto

Robert Capa, Elliott Erwitt, Ferdinando Scianna, Martin Parr e Paolo Pellegrin sono alcuni dei fotografi che hanno narrato le vicende di cronaca e di costume italiane negli ultimi settant’anni. Una mostra raccoglie questi scatti per restituire una prospettiva altra del nostro Paese

Settant’anni di cronaca e costume italiani raccontati attraverso oltre cento scatti realizzati dai fotografi della mitica agenzia Magnum Photos: L’Italia di Magnum. Da Robert Capa a Paolo Pellegrin è il titolo della mostra ospitata al Palazzo Vescovile di Portogruaro (VE), un’occasione per ripercorrere fatti, luoghi e personaggi noti e meno noti della storia italiana.

Boys at the festival of Saint Antonino, Bagheria, Sicily, Italy, 1975 - © Ferdinando Scianna Magnum Photos

Boys at the festival of Saint Antonino, Bagheria, Sicily, Italy, 1975 – © Ferdinando Scianna Magnum Photos

I FOTOGRAFI DELLA MAGNUM RACCONTANO L’ITALIA

A cura di Walter Guadagnini con Arianna Visani, l’esposizione (patrocinata della Regione del Veneto e organizzata dal Distretto Turistico Venezia Orientale con SUAZES, con la collaborazione di Magnum Photos e Camera – Centro italiano della fotografia di Torino, e la partecipazione attiva del Comune di Portogruaro e di Banca Prealpi SanBiagio) è suddivisa per sezioni, ognuna delle quali racconta un diverso decennio della storia d’Italia. La mostra si apre con una serie di scatti di Robert Capa realizzati subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, e una fotografia di David Seymour che, nel 1947, immortala i primi turisti che tornano a visitare la Cappella Sistina. E ancora gli scatti di Elliott Erwitt che raccontano Roma e di René Burri che documenta la mostra di Picasso tenutasi nel 1953 a Milano. Il racconto degli anni Sessanta è affidato a Thomas Hoepker, con tre immagini del trionfo di Cassius Clay (poi Mohamed Alì) alle Olimpiadi di Roma del 1960, e di Bruno Barbey, che documenta i funerali di Togliatti. Ferdinando Scianna svela in immagini l’Italia degli anni Settanta e Ottanta, con i suoi poetici scatti che raccontano la Sicilia e l’ascesa politica di Silvio Berlusconi; le fotografie di Leonard Freed riprendono invece momenti dello storico referendum sul divorzio; quelle di Martin Parr mettono in risalto le contraddizioni del fenomeno turistico, tra la bellezza dei luoghi e gli atteggiamenti dei visitatori.

Divorce Law in Italy, Rome, Italy, May 1974 - © Leonard Freed Magnum Photos

Divorce Law in Italy, Rome, Italy, May 1974 – © Leonard Freed Magnum Photos

L’ITALIA DEGLI ANNI NOVANTA E DUEMILA IMMORTALATI DALL’AGENZIA MAGNUM

Le ultime sezioni della mostra sono dedicate agli anni Novanta e Duemila, con scatti che raccontano i fatti più recenti della storia italiana: da quelli sulle discoteche romagnole realizzati da Alex Majoli, a quelli sulle giornate del G8 a Genova di Thomas Dworzak, fino alle fotografie di Peter Marlow sulla guerra nella ex Jugoslavia e quelle di Paolo Pellegrin che immortalano la folla in Piazza San Pietro nella veglia per la morte di Papa Giovanni Paolo II e i migranti su un barcone.

Desirée Maida

Portogruaro (VE) // fino al 5 febbraio 2023
L’Italia di Magnum. Da Robert Capa a Paolo Pellegrin
Palazzo Vescovile
Via del Seminario 19
https://veneziaorientaledistrettoturistico.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più