Archivi fotografici. Una mostra a Cagliari

Centro Fotografico Cagliari – fino al 31 gennaio 2020. “Archival Prints”, a cura di Roberta Vanali, porta a Cagliari alcune delle fotografie simbolo del nostro secolo. Una collettiva che lega la storia dell’Agenzia Magnum al reportage contemporaneo.

Tematiche, soggetti e tempo si mescolano, da Araki a Burri che ritrae Matisse e Guevara, passando per Robert Capa e la foto del D.Day, Fusco con uno dei duemila scatti realizzati dal finestrino del treno che trasportava la salma di Bob Kennedy attraverso gli USA, fino a David Hurn con la celebre fotografia dei Beatles negli studi di Abbey Road.
Le fotografie di Nocera, Castelnuovo, Picciau, Chiai e Porcu dialogano con le immagini realizzate dai più celebri fotografi al mondo. La Seconda Guerra Mondiale di Capa e Don McCullin ci riporta alla violenza dei nostri giorni e alle immagini di Rula Halawani, nota per la sua partecipazione all’ultima Biennale di Venezia con il reportage realizzato a Hebron o Micalizzi a Gaza e Loris Savino durante la Primavera Araba.
Alla brutalità dei conflitti si contrappone la vita quotidiana nei quartieri di New York o Las Vegas, fino ad arrivare al piccolo paese di Baunei con gli anziani seduti all’ombra di una calda giornata estiva. Archivial Prints è una raccolta di immagini che documentano storie e momenti diventati simboli del nostro tempo.

Chiara Manca

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Chiara Manca

Chiara Manca

Nata a Nuoro nel 1987, si è laureata presso l’Università degli studi di Cagliari con una tesi sull’accreditamento museale. Ha collaborato con musei e istituzioni in tutto il mondo per la realizzazione delle mostre dell’artista Maria Lai, di cui ha…

Scopri di più