Il dramma dei migranti. Dalla Grecia a Modena

Fondazione Fotografia, Modena – fino all’8 gennaio 2016. In attesa, in mezzo a qualcosa: una libera parafrasi del titolo della mostra può rendere l’idea di ciò che si sono trovati di fronte i fotografi inviati dall’istituzione modenese nelle isole e nel territorio greci tra maggio e giugno 2016, in piena emergenza migranti.

Non un reportage, ma dei lavori che rispecchiassero le sensibilità e gli stili artistici di ciascuno: questo è ciò che la Fondazione modenese ha chiesto a sette fotografi selezionati decidendo, dopo tanti anni di acquisti a livello internazionale, di sperimentare una vera e propria missione di ricerca sull’immagine legata a un tema “sociale”. Dalle “cartoline” da Lesbos di Francesco Radino – sua la potente immagine della montagna di salvagenti – ai bianchi e neri con mani, piedi, facce di Antonio Biasucci – che ha potuto portare a termine il progetto grazie all’aiuto di un profugo –, la situazione di alta drammaticità si snoda a seconda dei punti di vista degli altri fotografi: Antonio Fortugno, Angelo Iannone, Filippo Luini, Francesco Mammarella, Simone Mizzotti. Impresa per nulla facile, che ha incontrato la comprensibile ostilità di quelli che sono i veri protagonisti della missione; l’assenza dei volti dei profughi davanti all’obiettivo amplifica forse la loro presenza fisica e lascia percepire l’intensità di un’esperienza che ha senza dubbio lasciato il segno – in qualche caso costringendo a ripensare l’idea iniziale – nei fotografi che hanno partecipato a Lying in Between.

Marta Santacatterina

Modena // fino all’8 gennaio 2017
Lying in Between. Hellas 2016
a cura di Filippo Maggia
FONDAZIONE FOTOGRAFIA
Via Bono da Nonantola 2
059 224418
[email protected]
www.fondazionefotografia.org

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/55595/lying-in-between-grecia-2016/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più