Muore a 87 anni Maya Ruiz-Picasso, figlia di Pablo Picasso

Nata dalla relazione che il pittore spagnolo ebbe con la sua musa e amante Marie-Therese Walter, Maya era fotografa e studiosa dell’arte del padre, oltre a esserne la conservatrice

È morta a 87 anni Maya Ruiz-Picasso, fotografa e figlia di Pablo Picasso e Marie-Therese Walter, donna con la quale il noto artista spagnolo ebbe una relazione mentre era sposato con la ballerina Olga Khokhlova. Maya era tra le massime esperte dell’opera del padre, oltre a esserne studiosa, conservatrice e promotrice della sua valorizzazione.

VITA DI MAYA RUIZ-PICASSO, FIGLIA DI PABLO PICASSO

Non si può parlare della Maya Ruiz-Picasso se non attraverso quella del padre Pablo, dato che le vicende sentimentali dell’artista hanno fortemente connotato vita e arte non solo sue, ma anche quelle delle sue muse e amanti (e anche dei figli). Maya nasce nel 1935 a Boulogne-Billancourt, dalla relazione extra-coniugale tra il pittore e la giovanissima Marie-Therese Walter. Quando Marie-Thérèse conosce Picasso aveva 17 anni, mentre il pittore ne aveva già 45 ed era sposato con la ballerina Olga Khokhlova, con la quale aveva avuto il figlio Paulo. Il rapporto che legava Marie-Thérèse e Picasso, almeno i primi tempi, era quello tra modella e artista, ma tra i due nacque una storia d’amore durata dal 1925 al 1935. L’artista ritrasse spesso la sua amante, e i dipinti con Marie-Thérèse sono tra i più iconici della produzione di Picasso di quegli anni, tra cui Femme assise près d’une fenêtre (Marie-Thérèse), battuta all’asta da Christie’s nel 2021. Picasso ritrasse anche la figlia Maya, in diversi dipinti, tra cui Maya con la bambola del 1938. La storia d’amore tra la modella e il pittore terminerà nel 1935, quando Picasso si innamora della fotografa surrealista (e anche sua modella) Dora Maar, con grande disappunto di Marie-Thérèse.

MAYA RUIZ-PICASSO E LA DONAZIONE DELLE OPERE DEL PADRE

Ha fatto discutere, lo scorso anno, la notizia che ha visto protagonista Maya Ruiz-Picasso e il Museo Picasso di Parigi: la fotografa ha donato sei dipinti, un album da disegno e due sculture del padre, nell’ambito di un accordo fiscale con lo stato francese: una legge del 1970 permette eccezioni nel pagamento di determinate tasse in cambio di donazioni di oggetti e opere dall’importante valore storico-artistico alla nazione. Tra le opere donate è anche Child with a Lollipop Sitting Under a Chair, dipinto realizzato da Picasso nel 1938 che rappresenta proprio la figlia Maya ancora bambina.

LA MOSTRA SU MAYA E PABLO PICASSO

Nel 2017 il rapporto tra Maya e Pablo è stato oggetto di una mostra tenutasi a Parigi alla Gagosian Gallery, Picasso and Maya: Father and Daughter, con opere che l’artista ha realizzato ispirandosi alla figlia e alla madre Marie-Therese, oltre a una serie di materiali di archivio – lettere, poesie, foto inedite – che esplorano il legame tra padre e figlia.

Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più