L’astrattismo di Achille Perilli in mostra a Milano

Fino al 4 marzo la casa d’aste Cambi, nella sua sede milanese di via San Marco 22, rende omaggio all’artista Achille Perilli. Con una esposizione personale in occasione del suo novantaquattresimo compleanno.

Achille Perilli (Roma, 1927), uno dei più importanti nomi dell’astrattismo italiano, colpisce per la sua coerenza stilistica. La sua ricerca, tesa a esplorare le varie combinazioni tra forma e cromatismo, si rivela un continuum nella sua parabola produttiva.
L’esposizione, organizzata dalla casa d’aste Cambi, prende in analisi questa coerenza e presenta un percorso temporale in cui ai lavori dei primi Anni Sessanta, della serie Fumetti, si accostano le tele più recenti. In tutti i suoi lavori, a prescindere dalla data di produzione, Perilli si impone con un tratto razionale e asimmetrico, un segno che rende plasticamente fermo il suo stile, il quale sembra non deviare mai dal fascino delle geometrie.
La mostra presenta anche alcune sculture della serie Alberi, un esempio che manifesta la duttilità dello stile di Perilli, il quale utilizza i tronchi di legno per adornarli con gemme geometriche, rendendoli permeabili al colore.
L’esposizione è gratuita e si tiene nel rispetto delle normative volte a contrastare il Covid-19.

‒ Antonio Mirabelli

ACQUISTA QUI il catalogo generale di Achille Perilli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonio Mirabelli

Antonio Mirabelli

Antonio Mirabelli si è laureato in giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli di Roma e nello stesso ateneo ha frequentato la Scuola di Specializzazione per un biennio. Avvocato e appassionato di arte, matura esperienza nel campo del Wealth management come…

Scopri di più