Frida Kahlo inedita a Milano. Al MUDEC grande mostra nel 2018 con opere mai viste in Italia

La mostra riunisce per la prima volta in italia più di 100 opere delle due più importanti collezioni dell’artista messicana, tra cui capolavori mai visti nel nostro Paese. E una nuova chiave di lettura oltre la mera biografia

Dopo sei anni di studi e ricerche, nel febbraio del 2018 il MUDEC Museo delle Culture di Milano presenta Frida Kahlo. Oltre il mito, la mostra-evento sull’artista messicana più famosa e acclamata al mondo. Si tratta di un progetto espositivo dal carattere unico per due motivi: riunisce in una sola sede espositiva tutte le opere delle due più importanti collezioni di Frida Kahlo, provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection – cosa che era riuscita solo alla Tate Modern di Londra nel 2004 -, portando per la prima volta in Italia e in Europa alcuni capolavori di prestatori privati americani, mai visti nel nostro Paese. Poi è costruita dal curatore Diego Sileo a partire dalle novità emerse con la scoperta di un archivio segreto in Casa Azul (dimora dell’artista a Città del Messico), rimasto chiuso fino al 2006 e da allora accessibile solo ai ricercatori. Ecco le immagini in anteprima.

– Claudia Giraud

Evento correlato
Nome eventoFrida Kahlo - Oltre il mito
Vernissage01/02/2018
Duratadal 01/02/2018 al 03/06/2018
AutoreFrida Kahlo
CuratoreDiego Sileo
Generipersonale, arte moderna
Spazio espositivoMUDEC - MUSEO DELLE CULTURE
IndirizzoVia Tortona 56 20144 - Milano - Lombardia
Editore24 ORE CULTURA
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è responsabile dell'area Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica musicale "Art Music". E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).

1 COMMENT

Comments are closed.