Dopo Treviso e Padova la galleria d’arte contemporanea 21Art apre una nuova sede a Roma
Sostenere giovani talenti e artisti internazionali: questo è l’obiettivo di 21Art, la galleria nata dalla società benefit fondata da Alessandro Benetton su progetto dell’imprenditore Davide Vanin. Dopo l'apertura della nuova sede nella Capitale, è attesa anche quella a Montecarlo
Nata a Treviso nel 2021 da un’idea dell’imprenditore Davide Vanin, con il sostegno di Alessandro Benetton, la galleria d’arte contemporanea 21Art si propone come un modello di impresa culturale che pone particolare attenzione alla promozione degli artisti rappresentati e al territorio in cui opera. Una mission che supera i confini trevigiani e approda nell’aprile 2025 negli spazi di Palazzo Colonne, a Padova, e ora anche a Roma, con una nuova sede che aprirà a fine mese a Largo della Fontanella Borghese 89, vicino alla Galleria del Cembalo.
La sede romana è stata oggetto di un importante intervento di ristrutturazione firmato dal collettivo Fosbury Architecture, che curò il Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2023, e aprirà ufficialmente al pubblico il 29 gennaio. L’inaugurazione sarà accompagnata da una mostra che presenta una panoramica delle opere degli artisti seguiti da 21Art, visitabile fino al 21 aprile.
1 / 10
2 / 10
3 / 10
4 / 10
5 / 10
6 / 10
7 / 10
8 / 10
9 / 10
10 / 10
Apre la nuova sede della galleria 21Art a Roma
Ad animare gli spazi rinnovati di 21Art a Roma saranno artisti come Pierpaolo Calzolari e Mario Ceroli, che utilizzano la superficie come materia viva e tridimensionale. A questi si affiancano Jan Fabre, Piero Pizzi Cannella, Valerio Adami e Ahmet Gunestekin, che costruiscono narrazioni attraverso segni carichi di memoria e mitologia, così come Emma Talbot, il cui lavoro è incentrato sull’universo femminile.
Gonzalo Borondo, invece,sperimenta invece materiali e supporti innovativi, mentre Cristiano Pintaldi, con i suoi pixel dipinti, proietta l’immagine digitale e tecnologica nella tradizione pittorica. Ania Hobson, infine, realizza tele in cui osserva la vita quotidiana con uno sguardo poetico e intimo.

21Art: tutte le sedi
“Il progetto di 21Art sta crescendo e sta toccando nuove città”, spiega ad Artribune Davide Vanin, CEO 21Art. “L’apertura di una sede strategica nella Capitale, dopo Treviso e Padova, ci darà la possibilità di sostenere e promuovere la ricerca di autori internazionali presso un pubblico più vasto. Parallelamente, potremo allargare la nostra ‘community’, composta da collezionisti, appassionati d’arte, artisti e operatori di settore, raccolti nei Club che trovano spazio all’interno di ogni sede. E se è prossima l’inaugurazione della galleria di Montecarlo, per il 2027 si profilano già nuovi investimenti a Milano e Cortina. Tutto questo è possibile grazie ad Alessandro Benetton, che ha creduto e crede nel progetto e ci ha dato l’opportunità di realizzarlo, preferendolo a realtà molto più strutturate. Una scelta che riflette perfettamente il suo paradigma: dare fiducia ai giovani che hanno saputo portare uno sguardo fresco e innovativo nel loro settore”.
Non solo una galleria, ma un luogo di incontro
A ciascuna sede è inoltre affiancato il 21Art Club, una community che riunisce collezionisti, artisti e professionisti del settore. La galleria così si configura così non solo come spazio espositivo, ma anche come luogo di incontro, dialogo e condivisione, in cui coltivare e approfondire un comune interesse per l’arte e la cultura
Valentina Muzi
Dal 29 gennaio 2026
Con preview dedicata alla stampa il 28 gennaio alle ore 11.30
21Art
Largo della Fontanella Borghese 89, Roma
Scopri di più
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati