Marisa Merz e Shilpa Gupta in mostra al MAXXI L’Aquila
Due mondi, due storie e due generazioni in dialogo. Un’artista è morta nel 2019, un’altra è nata nel 1976 ed è in piena attività. Ma a Palazzo Ardinghelli il connubio appare riuscito. E profondamente attuale
![Marisa Merz e Shilpa Gupta in mostra al MAXXI L’Aquila](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Marisa-Merz-Shilpa-Gupta-exhibition-view-at-MAXXI-LAquila.-Foto-Claudio-Cerasoli-courtesy-Fondazione-MAXXI-4-1024x683.jpg)
La nuova stagione espositiva del MAXXI L’Aquila si è aperta con la doppia mostra personale Marisa Merz Shilpa Gupta visibileinvisibile. Il titolo s’ispira al saggio filosofico incompiuto di Maurice Merleau-Ponty, Il visibile e l’invisibile, uscito postumo nel 1964. Lo scritto indaga la complessa relazione che lega ciò che è tangibile a ciò che non lo è, partendo dalla sfera filosofica per poi approdare in quella delle arti visive. Ed è proprio su questo labile confine che nasce il progetto espositivo, realizzato grazie alla collaborazione di Fondazione Merz e il sostegno di Cassa Depositi e Prestiti.
![Shilpa Gupta, Untitled (Shadow 3), Credits Anil Rane, Courtesy Galleria Continua](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Shilpa-Gupta-Untitled-Shadow-3-Credits-Anil-Rane-Courtesy-Galleria-Continua-2.jpg)
Shilpa Gupta, Untitled (Shadow 3), Credits Anil Rane, Courtesy Galleria Continua
PARLA IL DIRETTORE DEL MAXXI L’AQUILA BARTOLOMEO PIETROMARCHI
“Le opere si intrecciano, dialogano e si scontrano in questo meraviglioso percorso”, commenta il direttore del MAXXI L’Aquila, Bartolomeo Pietromarchi. “L’armonia del progetto è il risultato di questo esperimento; e c’è l’idea di una dimensione del ‘visibile’ e dell’‘invisibile’ legata a una serie di tematiche che le due artiste affrontano, come ad esempio quello del confine. Per Marisa Merz il confine è intimo e domestico, per Shilpa Gupta il concetto si amplia passando in una sfera politico-sociale, collettiva, e con una riflessione sui temi del potere. Credo che sia davvero un dialogo molto riuscito, soprattutto partendo da una serie di opere e di riflessioni che Merz fa verso la fine degli Anni Sessanta e che risultano attuali ancora oggi. E oggi un’artista come Gupta può permettersi di avere una visione a 360 gradi”.
![Marisa Merz, Shilpa Gupta, exhibition view at MAXXI L'Aquila. Foto Claudio Cerasoli, courtesy Fondazione MAXXI](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Marisa-Merz-Shilpa-Gupta-exhibition-view-at-MAXXI-LAquila.-Foto-Claudio-Cerasoli-courtesy-Fondazione-MAXXI-3.jpg)
Marisa Merz, Shilpa Gupta, exhibition view at MAXXI L’Aquila. Foto Claudio Cerasoli, courtesy Fondazione MAXXI
MERZ E GUPTA AL MAXXI L’AQUILA
Le sale del palazzo storico abruzzese sono abitate da installazioni, sculture e disegni. Nonostante la distanza che separa le due artiste, il dialogo instaurato è aperto e sincero. Ampio spazio viene dato alla rappresentante dell’Arte Povera, Marisa Merz (Torino, 1926-2019), con pezzi che restituiscono l’intimità del gesto artistico, lontano da mode e tendenze dell’epoca. I grandi disegni guidano il pubblico a volgere lo sguardo verso l’io interiore, mentre le opere in fili di rame intrecciato si fanno linee di demarcazione in cui si inserisce perfettamente Shilpa Gupta (Mumbai, 1976). Installazioni, sculture e proiezioni interagiscono con il pubblico che attivamente risponde, diventando parte integrante dell’opera. “La cosa più importante della mostra è che sei in grado di vedere ma, soprattutto, hai modo di ‘vedere’ quello che senti”, ci spiega l’artista indiana. “Questa è una mostra che ti apre all’idea di arte e ai due binari su cui essa si muove”. La relazione tra le due artiste attiva riflessioni che superano ogni tipo di confine, coinvolgendo lo spettatore e la sua sensibilità verso temi socio-politici del tutto attuali.
Valentina Muzi
![Shilpa Gupta, Stars on Flags of the World, July 2011. Credits Pat Verbruggen, Courtesy Galleria Continua](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Shilpa-Gupta-Stars-on-Flags-of-the-World-July-2011.-Credits-Pat-Verbruggen-Courtesy-Galleria-Continua-768x576.jpg)
![Marisa Merz, Testa, 1984-1995, collezione Merz, foto Vianello e Mangosio, courtesy Archivio Merz](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Marisa-Merz-Testa-1984-1995-collezione-Merz-foto-Vianello-e-Mangosio-courtesy-Archivio-Merz-768x512.jpg)
![Shilpa Gupta, 24:00:01, Credits Elad Sarig, Courtesy Galleria Continua](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Shilpa-Gupta-240001-Credits-Elad-Sarig-Courtesy-Galleria-Continua-768x576.jpg)
![Shilpa Gupta, A liquid the mouth froze, Credits Pat Verbruggen, Courtesy Galleria Continua](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Shilpa-Gupta-A-liquid-the-mouth-froze-Credits-Pat-Verbruggen-Courtesy-Galleria-Continua-2-768x1024.jpg)
![Shilpa Gupta, Song of the ground, Credits Philipp Ottendoerfer, Courtesy Galleria Continua](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Shilpa-Gupta-Song-of-the-ground-Credits-Philipp-Ottendoerfer-Courtesy-Galleria-Continua-2-768x1113.jpg)
![Shilpa Gupta, Stone and bulb, credits Stephen White, courtesy Frith Street Gallery, London](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Shilpa-Gupta-Stone-and-bulb-credits-Stephen-White-courtesy-Frith-Street-Gallery-London-2-768x603.jpg)
![Shilpa Gupta, There is no explosive in this, Courtesy Galleria Continua](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Shilpa-Gupta-There-is-no-explosive-in-this-Courtesy-Galleria-Continua-768x296.jpg)
![Shilpa Gupta, Untitled (Shadow 3), Credits Anil Rane, Courtesy Galleria Continua](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Shilpa-Gupta-Untitled-Shadow-3-Credits-Anil-Rane-Courtesy-Galleria-Continua-2-768x512.jpg)
![Shilpa Gupta, Untitled (Spoken poem in a bottle), Credits JensZiehe, Courtesy Galleria Continua](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Shilpa-Gupta-Untitled-Spoken-poem-in-a-bottle-Credits-JensZiehe-Courtesy-Galleria-Continua-2-768x1025.jpg)
![Marisa Merz, Senza titolo, collezione Merz, foto Vianello e Mangosio, courtesy Archivio Merz](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Marisa-Merz-Senza-titolo-collezione-Merz-foto-Vianello-e-Mangosio-courtesy-Archivio-Merz.jpg)
![Marisa Merz, Shilpa Gupta, exhibition view at MAXXI L'Aquila. Foto Claudio Cerasoli, courtesy Fondazione MAXXI](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Marisa-Merz-Shilpa-Gupta-exhibition-view-at-MAXXI-LAquila.-Foto-Claudio-Cerasoli-courtesy-Fondazione-MAXXI-3-768x512.jpg)
![Shilpa Gupta, I Will Die, Credits Elad Sarig, Courtesy Galleria Continua](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Shilpa-Gupta-I-Will-Die-Credits-Elad-Sarig-Courtesy-Galleria-Continua-2-768x506.jpg)
![Shilpa Gupta, Song of the ground, Credits Philipp Ottendoerfer, Courtesy Galleria Continua](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Shilpa-Gupta-Song-of-the-ground-Credits-Philipp-Ottendoerfer-Courtesy-Galleria-Continua-768x1113.jpg)
![Marisa Merz, Shilpa Gupta, exhibition view at MAXXI L'Aquila. Foto Claudio Cerasoli, courtesy Fondazione MAXXI](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Marisa-Merz-Shilpa-Gupta-exhibition-view-at-MAXXI-LAquila.-Foto-Claudio-Cerasoli-courtesy-Fondazione-MAXXI-4-768x512.jpg)
![Shilpa Gupta, Untitled (Shadow 3), Credits Anil Rane, Courtesy Galleria Continua](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Shilpa-Gupta-Untitled-Shadow-3-Credits-Anil-Rane-Courtesy-Galleria-Continua-768x512.jpg)
![Marisa Merz, Shilpa Gupta, exhibition view at MAXXI L'Aquila. Foto Claudio Cerasoli, courtesy Fondazione MAXXI](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Marisa-Merz-Shilpa-Gupta-exhibition-view-at-MAXXI-LAquila.-Foto-Claudio-Cerasoli-courtesy-Fondazione-MAXXI-768x512.jpg)
![Palazzo Ardinghelli, sede di MAXXI L’Aquila, corte interna, foto Andrea Jemolo, courtesy Fondazione MAXXI](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Palazzo-Ardinghelli-sede-di-MAXXI-LAquila-corte-interna-foto-Andrea-Jemolo-courtesy-Fondazione-MAXXI-768x859.jpg)
![Palazzo Ardinghelli, sede di MAXXI L’Aquila, facciata, foto Andrea Jemolo, courtesy Fondazione MAXXI](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Palazzo-Ardinghelli-sede-di-MAXXI-LAquila-facciata-foto-Andrea-Jemolo-courtesy-Fondazione-MAXXI-768x505.jpg)
![Shilpa Gupta, A liquid the mouth froze, credits Pat Verbruggen, courtesy Galleria Continua](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Shilpa-Gupta-A-liquid-the-mouth-froze-credits-Pat-Verbruggen-courtesy-Galleria-Continua-768x1024.jpg)
![Shilpa Gupta, I Will Die, Credits Elad Sarig, Courtesy Galleria Continua](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Shilpa-Gupta-I-Will-Die-Credits-Elad-Sarig-Courtesy-Galleria-Continua.jpg)
![Shilpa Gupta, Stone and bulb, credits Stephen White, courtesy Frith Street Gallery, London](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Shilpa-Gupta-Stone-and-bulb-credits-Stephen-White-courtesy-Frith-Street-Gallery-London.jpg)
![Shilpa Gupta, Untitled (Spoken poem in a bottle), credits Jens Ziehe, courtesy Galleria Continua](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Shilpa-Gupta-Untitled-Spoken-poem-in-a-bottle-credits-JensZiehe-courtesy-Galleria-Continua-768x575.jpg)
![Marisa Merz, Shilpa Gupta, exhibition view at MAXXI L'Aquila. Foto Claudio Cerasoli, courtesy Fondazione MAXXI](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2023/04/Marisa-Merz-Shilpa-Gupta-exhibition-view-at-MAXXI-LAquila.-Foto-Claudio-Cerasoli-courtesy-Fondazione-MAXXI-2-768x1152.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati