L’arte analitica di Winfred Gaul a Taranto

Sperimentatore, innovatore, legato profondamente all’Italia, Winfred Gaul è protagonista della mostra al CRAC Puglia. Con una serie di lavori che rispecchiano un momento fondamentale della sua pittura segnico-gestuale

L’essenza pura della pittura, scevra da ogni referenzialità figurativa, astratta e concettuale, è alla base della ricerca di Winfred Gaul (Düsseldorf, 1928 ‒ Kaiserswerth, 2003), caposaldo della pittura analitica. All’autore tedesco il CRAC Puglia, Centro di ricerca Arte contemporanea, dedica la prima retrospettiva nazionale per il ventennale della scomparsa.

Gaul, Recycling 1981-1997, installation view at CRAC Puglia, Taranto, 2022, foto di Giorgio Ciardo

Gaul, Recycling 1981-1997, installation view at CRAC Puglia, Taranto, 2022, foto di Giorgio Ciardo

LA MOSTRA DI WINFRED GAUL A TARANTO

L’esposizione, a cura di Alberto Zanchetta, è promossa e organizzata dal CRAC in collaborazione con la Galleria Roberto Peccolo di Livorno e costituisce la prima di una trilogia di mostre che ripercorrono fasi differenti della poetica di Gaul. Dopo la tappa al CRAC, infatti, l’omaggio al padre dell’arte analitica proseguirà al CaMusAC di Cassino e si concluderà alla GAM di Nervi a Genova. Fondamentale è stato il legame di Gaul con l’Italia: nel ’57 espone per la prima volta a Milano, alla Galleria Apollinaire di Guido Lenoci, e collabora con le grandi gallerie dell’epoca, tra le quali La Salita, La Tartaruga e L’Attico di Fabio Sargentini. Nella serie Recycling ‒ momento determinante del suo percorso artistico costellato da sperimentazioni nell’arte astratta, concreta e informaleGaul giunge alla rottura degli schemi obsoleti di stampo modernista con la sua pittura segnico-gestuale. Cromie vivide, immediatezza del segno e utilizzo di materiali poveri come il cartone da imballaggio dei vini italiani caratterizzano la sua “Pittura pittura”, che “vive sulla superfice e della superfice”.

Cecilia Pavone

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più