A Londra Hauser&Wirth acquista il Grucho, club privato frequentato da artisti e vip

La mega galleria svizzera, con spazi espositivi e progetti culturali attivi in tre continenti, ha recentemente acquistato un esclusivo club di Soho, con annessa collezione d’arte. Quali progetti organizzerà al suo interno?

Spazi espositivi, artigianato e design, casa editrice, centri culturali e adesso anche un club. È questa la più recente “anima” che contraddistingue la sempre più polimorfica Hauser & Wirth, galleria d’arte svizzera che vanta sedi espositive in tre continenti e numerose città: Zurigo, St. Moritz, Gstaad, Monaco, Minorca, Londra, Parigi, Somerset, New York, Southampton, Los Angeles e Hong Kong. Manuela e Iwan Wirth, proprietari della galleria, hanno acquistato il Groucho Club, club privato a Londra – nel quartiere di Soho – aperto nel 1985 e noto per essere altamente esclusivo. I Wirth hanno anche acquistato la collezione d’arte di cui si trova “corredato” il club, con 150 opere di artisti britannici quali Damien Hirst (che è stato uno dei frequentatori del club; qui nel 1995 l’artista ha tenuto un party per festeggiare la vittoria al Turner Prize), Michael Craig-Martin, Tracey Emin, Peter Blake, Yinka Shonibare e Banksy. Oltre che per la sua esclusività, il club si contraddistingue anche per essere stato il primo a essere aperto anche alle donne, in un periodo storico in cui, in locali similari, era consentito l’accesso solo agli uomini.

HAUSER & WIRTH ACQUISTA IL GROUCHO CLUB DI LONDRA

Per la precisione, il Groucho Club è stato acquistato attraverso Art Farm, società dei Wirth specializzata in servizi di ospitalità che possiede boutique hotel e ristoranti (tra cui il ristorante Manuela, che si trova all’interno della galleria di Los Angeles di Hauser & Wirth). Secondo il Financial Times, Art Farm avrebbe acquisito il club per la cifra di 40 milioni di sterline.

GROUCHO CLUB A LONDRA. COSA CI FARÀ HAUSER & WIRTH?

Che progetti hanno in mente di realizzare i Wirth all’interno del Groucho Club? “Da membro di lunga data, so bene il posto speciale che il Groucho occupa nel panorama culturale di Londra”, spiega Ewan Venters, CEO di Artfarm e Hauser & Wirth. “Sotto la proprietà di Artfarm, il futuro del club è assicurato. Rispetteremo la storia e le tradizioni del club e non vediamo l’ora di impegnarci con i suoi membri per creare un futuro a lungo termine per il Groucho che si basi sul suo fascino eclettico e sull’etica anticonformista”.

– Desirée Maida

https://www.hauserwirth.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più